Metalli pesanti nel riso, occhio a questo marchio: lo mangi sempre a pranzo

Attenzione a questo marchio di riso poiché presenta metalli pesanti al suo interno. Scatta il richiamo del Ministero della Salute, tutti i dettagli.

Riso pericoloso
Riso pericoloso – Imilanesi.Nanopress.it

Capita molto spesso che dei prodotti vengano segnalati poiché presentano corpi estranei al loro interno. E se accade è il Ministero della Salute ad intervenire avvisando i consumatori e facendo rimuovere il prodotto in questione dal commercio in maniera molto rapida ed efficiente. Bisogna quindi fare sempre molta attenzione quando si va a fare la spesa.

riso
riso – presenza di metalli pesanti – imilanesi.nanopress.it

Nella maggior parte dei casi sono gli OSA, operatori del settore alimentare, ad informare i clienti sulla non conformità di alcuni prodotti in vendita e a procedere per ritirare il prodotto dal commercio. Gli avvisi solitamente vengono fatti attraverso la cartellonistica poiché può succedere che alcuni lotti in questione siano stati venduti.

Per rimanere sempre aggiornati sui richiami alimentari e non incorrere in questi problemi spesso molto gravi per la salute potete consultare il sito del governo che è sempre in continuo aggiornamento. Di seguito andremo a vedere una marca di riso che è stata ritirata per presenza di metalli pesanti.

Riso con traccia di metalli pesanti: il richiamo del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha avvisato i consumatori di non acquistare il riso di una marca specifica in quanto c’è il rischio di possibile presenza di metalli pesanti. Nello specifico si tratta di possibile presenza di cadmio. Questo è un metallo pesante che se viene assorbito dal corpo, anche in piccole quantità, può rimanere in esso per decine di anni.

Se si assume una quantità eccessiva di cadmio si può incorrere in alcuni problemi. Ad esempio si possono avere problemi ai reni, mal di stomaco, vomito, dissenteria, problemi di fertilità e altro ancora. E quindi meglio evitare assolutamente questo prodotto. Di seguito tutti i dettagli sui lotti e sul prodotto in questione.

Riso Lungo B Smart rivenduto da Esselunga
Riso Lungo B Smart rivenduto da Esselunga – imilanesi.nanopress.it

Il riso in questione è il Riso Lungo B Smart di Esselunga. Rivenduto poi nei supermercati Esselunga, in Italia sono presenti oltre 160 punti vendita. Si tratta della confezione da 5 chilogrammi e il richiamo risale al 3 gennaio 2023. Potrebbero esserci ancora dei lotti non ritirati quindi è meglio controllare.

I lotti interessati riportano il termine minimo di scadenza che è da ricercare tra questi: 06-10-23, 07-10-23, 10-10-23, 19-10-23, 20-10-23, 11-11-23, 12-11-23, 15-11-23, 16-11-23, 17-11-23, 18-11-23, 9-11-23, 25-11-23. Riso Lungo B Smart è prodotto nello stabilimento in via Corelli 32 a Milano da Panigada T & F SNC.

Richiamo alimentare del Ministero della Salute -
Richiamo alimentare del Ministero della Salute – Riso Lungo B Smart – imilanesi.nanopress.it

Pertanto si invitano i consumatori che sono soliti comprare questa marca di riso a controllare il prodotto nella propria dispensa. Il prodotto non deve riportare il lotto che è identificato in questo caso nel numero di scadenza indicato sulla confezione che abbiamo riportato nel paragrafo precedente.

Nel caso in cui possedete una confezione del Riso Lungo B Smart dei lotti interessati non consumatelo assolutamente e riportatelo al supermercato dove lo avete acquistato. Per ulteriori informazioni poi potete chiedere allo sportello del supermercato oppure potete rivolgervi al numero verde indicato sul richiamo in questione, 800.666.555.

Impostazioni privacy