Meteo, arriva il ciclone Constantin: tra un po’ di giorni cambia tutto

Arriva il Ciclone Constatin e cambierà tutto fra un po’ di giorni. Tornano neve e precipitazioni sui rilievi e le temperature si abbassano rispetto a quanto è accaduto finora. Scopriamo cosa accadrà fra alcuni giorni!

Ciclone Costantin
Ciclone Costantin -Imilanesi.it

E’ in arrivo il ciclone Constantin, che toccherà l’Europa occidentale e causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Sarà tutto il contrario dell’anticiclone che ha finora interessato l’Italia e l’Europa e ha portato temperature molto più alte della media.

A causa di questo anticiclone si è venuto a creare un allarme vero e proprio per le variazioni climatiche, ma al momento non ci sarà alcun cambiamento. La paura che in futuro possano esserci ulteriori pressioni elevate comunque rimane e non è da escludere che possano arrivare ancora più acute e più forti di come sono state finora. Vediamo cosa dicono le previsioni meteo in merito!

Una nuova perturbazione è giunta in Italia

Il settore nord-occidentale italiano è stato raggiunto da una nuova perturbazione e le prime piogge sono cominciate. Sull’arco alpino solitamente nevica oltre 1500 m di quota e sono previste abbondanti piogge anche sulle Alpi.

peggioramento meteorologico causato dal ciclone irlandese
peggioramento meteorologico causato dal ciclone Constatin – imilanesi.nanopress.it

La neve coprirà quindi l’arco alpino, cosa che invece non è accaduta durante le festività natalizie, durante le quali è stata abbastanza scarsa. Anche le regioni centrali dell’Italia saranno colpite dalla nuova perturbazione, e ci saranno temporali e piovaschi anche molto intensi, e vento molto forte e ad elevata intensità in parecchie zone.

Meteo
Meteo – imilanesi.nanopress.it

Anche la Sardegna sarà colpita dai temporali e anche sull’isola si verificheranno piogge intense in varie zone, e anche vento ad alta intensità. La neve cadrà anche sull’Appennino settentrionale, però su quote piuttosto alte.

In particolare, nella giornata di lunedì, al Sud dell’Italia e in Sicilia ci saranno piogge e perfino temporali, con un abbassamento delle temperature. Invece, sui monti più alti dell’Appennino centrale cadrà la neve, mentre su quelle più basse fa ancora caldo e la neve sicuramente non cadrà affatto.

Constantin manderà via l’anticiclone

L’anticiclone che ha interessato la nostra penisola e l’Europa sarà mandato via dal ciclone oceanico Constatin, abbastanza forte da poterlo spingere via senza difficoltà. In questo modo non arriverà molto freddo dalla Russia europea sugli altri stati europei, in cui la temperatura sta calando sensibilmente, soprattutto nella parte orientale.

Le temperature sono scese drasticamente in stati come i Paesi Bassi, l’Ucraina, la Finlandia, ma anche nel Mar Nero arriverà il freddo e il gelo, per spostarsi poi verso le zone sud orientali. Il mese di gennaio sarà dunque decisivo e nonostante non vi siano certezze sulle tendenze meteo prossime a lungo termine, su quelle a breve termine si potrà contare su tempo discreto.

Infatti, anche se ci sarà un clima con temperature più basse, queste saranno comunque più contenute sia nel nostro paese che in Europa. Torneranno però le piogge, e nonostante non ci saranno cambiamenti sconvolgenti, le previsioni preannunciano che dureranno all’incirca una settimana e poi cesseranno.

I cambiamenti climatici portano condizioni estreme

Anche se al momento l’anomalia del clima che ha interessato l’Italia e l’Europa per due settimane sta per finire, non bisogna tuttavia abbassare la guardia.

Il meteo insolito che si presentato nel periodo delle festività natalizie, e che si è praticamente concluso con l’Epifania, rientra tuttavia in quelle variazioni climatiche che spesso tendono a presentare condizioni estreme. L’auspicio è che la transizione energetica continui imperterrita e che possa apportare dei miglioramenti sensibili al clima.

Inverno e freddo
Inverno e freddo-imilanesi.nanopress.it

Infatti, l’intento è ridurre le emissioni di gas serra in maniera drastica, ma di certo non tornerà più il clima che c’era in passato, anche se tutti ne sentono la mancanza. Quello che c’è oggi non sta facendo altro che alterare l’equilibrio vitale sulla terra e tutti ne sentiremo le conseguenze.

Come abbiamo visto, le temperature scenderanno con l’avvento del ciclone Constantin, che farà cambiare il tempo sulla  nostra penisola e sull’Europa in generale!

Impostazioni privacy