Meteo%2C+da+domani+torna+il+bel+tempo%3A+ecco+cosa+dobbiamo+aspettarci
imilanesinanopressit
/meteo-da-domani-torna-il-bel-tempo-ecco-cosa-dobbiamo-aspettarci/amp/
Ambiente

Meteo, da domani torna il bel tempo: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Le previsioni tornano finalmente a far felice la regione Lombardia, previsti miglioramenti e sole a partire dalla mattinata di lunedì.

Meteo Italia – imilanesi.nanopress.it

Sembrerebbe essere pronta ad abbandonare Milano e in generale la Lombardia, la perturbazione che negli ultimi giorni ci ha fatto compagnia con pioggia e temperature basse.
Come saranno le previsioni per i giorni a venire.

Il meteo e le temperature autunnali a Milano

L’autunno è sempre stata una delle stagioni più incerte, con picchi di escursione termica davvero elevati e piogge improvvise e spesso lunghe abbondanti. Basti pensare che nel mese di ottobre, in media, le temperature possono variare dai 10° C fin oltre i 20° C. Addirittura per la prossima settimana la colonnina di mercurio prevede di raggiungere almeno i 23° C.
Le poche ore di sole non favoriscono certamente temperature elevate. A ottobre il sole inizia a venir meno nella regione lombarda e spesso risulta debole, perché velato dalla foschia o dalla nebbia. In media per il mese che apre le porte all’autunno si contano solo 4 ore di sole pieno al giorno.
Quello di ottobre, insieme a novembre, è anche il mese con la media più alta di precipitazioni. Si conta che nei due mesi autunnali la pioggia cada mediamente per 15 o 20 giorni in totale, e che si attesti su un livello di circa 200 mm complessivi. Quindi possiamo dire che no, non è vero che “a Milano piove sempre”… ! Capita spesso che i giorni di pioggia non siano molti, in quel caso potete star certi che quelli che verranno saranno decisamente intensi.
Nonostante le temperature molto variegate e pur essendo la stagione più piovosa dell’anno, l’autunno a Milano sa regalare sicuramente giornate piacevoli, con temperature gradevoli, sole tiepido e aria fresca. L’umidità è un altro fattore da considerare, in quanto cambia la percezione delle temperature effettive. In media, a ottobre si riscontra un umidità pari al 79%, che contribuisce, specialmente la sera, a far sentire più freddo di quanto realmente il termometro indichi.

Meteo favorevole per l’inizio della settimana

Con la fine di questo week end piovigginoso, si apre una nuova settimana che sembrerebbe promettere bene. Salvo le prime ore di lunedì 10 ottobre, in cui le ultime nuvole e le ultime gocce d’acqua finiranno di interessare la regione, a partire dal primo pomeriggio si vedrà un miglioramento delle condizioni metereologiche. Martedì 11 ottobre sulla capitale lombarda e sul resto della regione si attendono cielo sereno e temperature in rialzo. Temperature che si manterranno stabilmente un po’ più elevate della settimana precedente per tutta la settimana. Nonostante l’accuratezza delle previsioni si abbia solitamente per i giorni più vicini, gli esperti sembrerebbero annunciare una settimana all’insegna del bel tempo. Le temperature saranno al di sopra della media con minime che si aggireranno intorno ai 13° C e massime intorno ai 23° C , prendendo come riferimento la città di Milano.

Bel tempo in arrivo – Imilanesi.nanopress.it

Temperature superiori alla media, perchè non è sempre un buon segno?

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a fenomeni climatici di ogni tipo. Le temperature sempre più alte nelle città (e non solo) sono uno di questi. Il fatto che si assista sempre più spesso a veri e propri nubifragi inattesi, o a temperature ben al di sopra della media stagionale, indica che il cambiamento climatico negli ultimi anni ha subito un’accelerazione.
Il riscaldamento globale, per il quale l’uomo contribuisce in larga misura, causa scioglimento di ghiacciai, innalzamento delle maree e temperature sempre più alte. Tra il 2030 e il 2050 si stima che senza interventi, si avrà un aumento delle temperature di 1,5° C. Un dato che sembra essere una cifra irrilevante, ma che avrebbe un grande impatto sul pianeta intero.
Fortunatamente sono molte le operazioni e gli accordi in corso atti a favorire soluzioni al cambiamento climatico, quindi oltre a fare quanto possibile nel nostro piccolo, possiamo goderci qualche grado in più prima dell’arrivo dell’inverno ma sempre con consapevolezza.

Published by
Chiara Rossano