Nella giornata di oggi 15 maggio il meteo in Lombardia prevede una giornata di tregua, ma le piogge torneranno nei prossimi giorni.
Nel caso in cui questo tempo inclemente persista, potrebbe essere necessaria una modifica del vecchio detto con “maggio pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”.
Sfortunatamente, sembra che ci aspetta un tempo ancora peggiore nei giorni a venire. Si prevede che il clima rimarrà altamente imprevedibile, con temperature al di sotto della media che offrono poco in termini di tregua soleggiata.
A partire da domenica 14 maggio questa situazione interesserà tutto il Nord Italia, mentre la pioggia si sposterà gradualmente dalle regioni nordoccidentali a quelle nordorientali.
L’intensità delle precipitazioni è monitorata da vicino in quanto sono stati emessi avvisi di allerta rossa per alcune aree dell’Emilia Romagna, mentre altre otto regioni, tra cui la Lombardia, sono state poste in allerta gialla.
Come è stato il tempo ieri in Lombardia?
Nella giornata di ieri, domenica 14 maggio, le precipitazioni sotto forma sia di rovesci che di temporali hanno colpito le zone orientali e montuose della regione.
La notte è stata però priva di precipitazioni. Le temperature sono state variabili tra i 17 a 21 gradi Celsius, con alcune aree in cui sono state registrate temperature inferiori a 10 gradi Celsius.
Meteo in Lombardia per oggi e i prossimi giorni
Oggi, lunedì 15 maggio, il tempo migliorerà sensibilmente, con cieli prevalentemente soleggiati attesi su tutta la regione, salvo qualche annuvolamento pomeridiano.
Possibilità di precipitazioni nelle regioni lacustri del Nord Est, Iseo e Garda. Le temperature aumenteranno gradualmente.
Entro martedì 16 ci sarà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sebbene la mattinata possa essere parzialmente soleggiata, è previsto l’emergere di nubi su vaste aree, portando a forti precipitazioni localizzate che inizieranno in regioni come Mantovano e Cremonese.
La temperatura continuerà a scendere, con una temperatura massima di circa 20°C. Mercoledì 17 sarà caratterizzato da un cielo prevalentemente nuvoloso che potrebbe dare luogo a precipitazioni, in particolare in pianura.
Giovedì 18, infine, è previsto un cambiamento positivo delle condizioni meteorologiche. La giornata si prospetta asciutta, con pochi rovesci pomeridiani previsti su Alpi e Prealpi. Tutte le date e i numeri di temperatura rimangono invariati.