Meteo instabile in Lombardia, dove per dare il benvenuto alla primavera bisognerà attendere ancora qualche settimana.
Il rialzo delle temperature con molta probabilità arriverà il prossimo fine settimana, fino ad allora il meteo sarà incerto. Si tratterà di un anticipo di primavera, ma non dell’arrivo ufficiale e definitivo della stagione.
Le regioni del nord Italia sono interessate da una depressione che fa registrare piogge sin da adesso in modo particolare in Emilia Romagna con cielo coperto a nord-est e in tutta la Lombardia.
Nel pomeriggio di oggi, nella regione lombarda, si verificherà un’elevata instabilità su tutte le zone montuose con venti deboli provenienti da settentrione e temperature in calo sui settori orientali.
In Lombardia ci sarà la prevalenza di cielo nuvoloso e venti in aumento, poi si verificheranno situazioni parecchio instabili fino alla giornata di martedì. Mentre tra mercoledì e giovedì ci sarà un netto peggioramento delle condizioni meteo su tutto il nord Italia.
Secondo il bollettino meteo dell’Arpa infatti si verificheranno precipitazioni deboli sulle Alpi. Poi ci saranno piovaschi seppur brevi in tutte le regioni centrali e nelle zone orientali e centrali della Lombardia. Per quanto riguarda le temperature minime in pianura saranno tra 3 e 8 gradi, mentre le massime andranno da 19 a 21 gradi.
Per quanto riguarda i venti, in pianura saranno deboli con rinforzi temporanei da est sia sulla bassa pianura che sui settori del Nord Ovest. Invece dal primo pomeriggio, ci sarà molta più nuvolosità su tutti i settori orientali. Si aggiungeranno anche forti precipitazioni nel corso del pomeriggio e della sera.
In alcuni casi saranno rovesci di pochi minuti e di poca entità, in altri temporali veri e propri. Le temperature saranno minime o stazionarie, ma in leggero aumento nei giorni a seguire. Andando verso il fine settimana infatti in pianura si andrà da minime di 7 gradi a massime di 19.
La Primavera quest’anno stenta ad arrivare un po’ in tutta Italia, forse complice il Natale estivo di cui tutti quanti abbiamo avuto modo di godere. Le temperature rimarranno altalenanti in qualsiasi regione d’Italia per le prossime settimane, tra cielo nuvoloso, piogge e temporali.
Molto probabilmente ci dirigiamo verso l’estate che potrebbe non lasciare spazio alla primavera. Quest’estate soprattutto per la Lombardia e per le regioni interessate dalla siccità sarà un grande problema per gli agricoltori e non solo.