Gelo e maltempo sul nostro paese, ecco cosa ci attende per le prossime ore secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici.
Nelle ultime ore tutta l’Italia è stata investita da un vortice di maltempo. Tuttavia le perturbazioni non sembrano essere finite, in quanto è atteso l’arrivo di un nuovo ciclone che porterà con sé nubifragi e bufere di neve. Vediamo dove e quando è previsto il peggio.
La situazione meteo sul nostro paese
Dopo mesi di temperature sopra la media, il meteo sembrerebbe finalmente tornato a seguire il suo naturale corso. Le temperature decisamente miti che ci hanno accompagnato fino a poco tempo fa, per quanto potrebbero sembrare una banale stranezza, sono sintomo di un cambiamento climatico che vede il nostro pianeta sempre più surriscaldato, motivo per cui l’inverno tarda sempre più ad arrivare.
Ma nell’ultima settimana siamo stati colpiti da quella che può essere definita una vera e propria frustata invernale, con un improvviso calo delle temperature, rovesci e nevicate sui principali rilievi. Infatti, a causa del Ciclone soprannominato Thor che si è abbattuto nei giorni scorsi sul nostro paese, su tutta la penisola si sono registrate temperature in calo, gelo e nevicate fino a basse quote.
Con il susseguirsi di questi eventi di correnti di aria provenienti da diverse latitudini, sul bacino del Mediterraneo si è formato un vortice ciclonico che continua a caricarsi di correnti gelide provenienti dall’Europa del Nord e da Ovest.
In contemporanea, ad ampliare il vortice già presente sul mediterraneo, è giunto un nuovo ciclone di aria gelida chiamato Attila, che ha contribuito a diffondere il gelo anche sulle regioni più a sud.
Il tutto porta a una situazione meteorologica decisamente instabile su gran parte della penisola. Nelle regioni del centro si stanno verificando piogge e nevicate fino a quote più basse in Abruzzo e Molise.
Il tempo nelle prossime ore
Il ciclone di aria gelida quindi permane e continuerà a portare nevicate su Molise, Abruzzo e Marche, fin sulle coste. Attesi anche episodi di forte vento di bora, con aria gelida che sferzerà la maggior parte del paese. Sui rilievi collinari interni sono attese copiose nevicate, con possibili accumuli che arriveranno fino a mezzo metro.
Sulle regioni del sud, in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia si prevedono forti temporali e non si escludono episodi di grandine. Anche su queste regioni si vedrà la neve a quote decisamente basse, a partire dai 300 metri sopra al livello del mare.
Che sia pioggia o neve dunque, il weekend sul nostro paese sarà caratterizzato per lo più da maltempo nelle zone interne del centro sud e sul versante tirrenico. Nel resto del paese invece la situazione sarà piuttosto stabile, seppur con temperature basse e locali annuvolamenti.