Meteo, nuove punte di 40 gradi in Italia: il caldo infernale sta arrivando qui

Meteo: in molte zone arriverà un caldo infernale. Per i prossimi giorni annunciano nel nostro Paese punte di 40 gradi.

Caldo anomalo
Caldo anomalo – imilanesi.nanopress.it

Siete stanchi del maltempo e dei temporali? Bene, fra un po’ scompariranno e arriverà il caldo infernale. Nel nostro paese sono previste punte di 40 gradi, ma si verificheranno in alcune regioni, perciò se abiti lì preparati.

Il caldo potrà rivelarsi insopportabile soprattutto se risiedi in queste regioni. Vediamo quali sono queste zone in Italia dove sta per venire il caldo afoso!

Caldo intenso
Caldo intenso – imilanesi.nanopress.it

Meteo, fine al maltempo, inizia il caldo afoso

La giornata di giovedì 6 luglio dovrebbe essere l’ultima caratterizzata da maltempo, che ha investito da alcuni giorni soprattutto le zone settentrionali e alcune del centro. Dopo le piogge, le nevicate e i temporali, pare che tutto sia destinato a cambiare.

E’ infatti in arrivo il caldo infernale, con punte di 40°C portate dal nuovo anticiclone algerino. Da venerdì 7 luglio le ondate di caldo potrebbero investire tutto il paese, dunque, con temperature molto elevate in alcune regioni.

In questa giornata di venerdì diminuirà quindi l’instabilità atmosferica e potranno registrarsi solo temporali occasionali nel settore ovest alpino e lungo l’Appennino dell’Abruzzo. Nelle zone del nord in cui fino a giovedì sono scoppiati temporali improvvisi, nubifragi e acquazzoni, dal giorno seguente dovrebbe esserci il sole e ondate di calore intense.

Tra la giornata di domenica e quella di lunedì il caldo subentrerà anche nelle zone in pianura e nelle vallate situate fra Baviera, Austria e Svizzera, dove potranno esserci anche punte di 36-37 gradi. Solo oltrepassando i 4mila metri si potrà registrare lo zero termico.

Nel resto dell’Italia, invece, ci sarà sole e tempo stabile. Il caldo infernale portato da deserto sahariano potrà diffondersi però anche nel centro e scenderà sicuramente nelle regioni meridionali con punte altissime.

Punte di 40 gradi in Sicilia e Sardegna

Ovunque le temperature saranno in aumento, ma il caldo più forte si farà sentire nelle Isole maggiori. Infatti, ad essere interessate dalle elevate temperature portare dal caldo infernale africano sono la Sicilia e la Sardegna.

In queste regioni potranno esserci punte di 40 gradi, che potranno risultare insopportabili, e infatti è consigliabile stare al fresco per evitare scottature e insolazioni. Le zone più colpite dal forte caldo saranno quelle poco distanti dal mare, ma anche in quelle interne il caldo si farà sentire ugualmente.

Anche sulle regioni del centro però potranno registrarsi alte temperature, con punte di  36-38°C, soprattutto nelle zone all’interno. Al Nord, invece le temperature si manterranno intorno ai 33-34°C, quindi ugualmente elevate, ma decisamente inferiori a quelle che ci saranno nel meridione.

Caldo
Caldo -imilanesi.nanopress.it

Il caldo infernale durerà fino a martedì

Da quanto si apprende dalle previsioni meteo, il caldo infernale durerà almeno fino a martedì della prossima settimana, ovvero fino all’11 luglio. Il momento del caldo più intenso si verificherà però soprattutto nel weekend e fino a lunedì, ma potrebbe proseguire fino alla giornata di martedì.

Dopo questo giorno le temperature caleranno e saranno decisamente più piacevoli, anche se non mancherà il sole. Il merito di questo ulteriore abbassamento sarà dovuto all’ingresso di un’ondata di aria fresca che giungerà dall’Atlantico e farà tornare Cerbero da dove è venuto, cioè dall’Algeria.

Questi dati sono quelli attualmente disponibili, e permettono infatti di prevedere un calo del caldo intorno alle giornate del 12 e del 13 luglio. Se queste previsioni vengono confermate, potremo dire che le ondate di calore infernale saranno intensi ma brevi, come è stato nel 2022.

I meteorologi sono pronti però a dare nuove informazioni nel caso dovessero esserci delle variazioni. Ad ogni modo, il caldo africano ormai ogni anno invade il nostro paese, portando inevitabilmente temperature roventi, quindi è bene essere preparati e avere a portata di mano tutto l’occorrente per non bruciarsi.

Impostazioni privacy