Meteo, in arrivo rischio temporali, una nuova perturbazione climatica molto intensa: in queste città le piogge saranno violente e frequenti. Approfondiamo insieme.
Ci troviamo nel pieno della stagione primaverile, le temperature si fanno più miti e godibili rispetto a qualche giorno fa. Il sole è tornato a splendere in tutta la sua bellezza regalandoci giorni di cielo sereno. I piccoli viaggi e le gite fuori porta hanno giovato molto di questo bel clima. Non dimentichiamoci, però, che si tratta pur sempre della primavera. Questa è una stagione caratterizzata da improvvisi cambi nel quadro climatico. Un giorno il sole splende in alto come fosse estate, quello seguente le piogge rendono necessario l’uso del cappotto a causa del freddo quasi invernale.
Instabilità è la parola d’ordine della primavera. Se fino ad oggi in Italia il clima è stato favorevole e piacevole, a partire da maggio le cose cambieranno drasticamente. Questa fine di aprile calda e soleggiata spalancherà le porte ad un’altra perturbazione invernale proveniente dal nord Europa. Da non dimenticare è anche un importante fattore influente in questa situazione climatica caotica: il surriscaldamento globale. Approfondiamo insieme la situazione e facciamo chiarezza su quali sono le regioni di Italia che subiranno forti piogge.
Meteo, rischio temporali: colpa della primavera, ma non solo
Le mezze stagioni presentano dei fenomeni climatici che sono agli opposti e che si alternano tra loro. In autunno ci sono i residui dell’estate e le prime ventate invernali; in primavera, al contrario, gli ultimi residui di inverno e i primi assaggi di estate. Questo comporta il presentarsi di fenomeni atmosferici molto diversi tra loro. Da sempre è così. In questi anni, però, questi episodi si sono intensificati. Le piogge sono burrascose e violente, il caldo è rovente. Le vie di mezzo sono sparite da un bel pezzo.
Questo accade perché il clima in Italia si sta modificando e inizia a somigliare sempre più ad un clima tropicale. Secondo gli studiosi, questa situazione è dovuta al surriscaldamento globale. Complice l’inquinamento, le temperature terrestri tendono ad aumentare sempre più causando quest’instabilità spiazzante. Comunque sia, quel che accadrà da qualche giorno a questa parte, è l’inizio di una fase climatica caratterizzata da numerose piogge sparse in molte zone di Italia.
Non si tratta di un evento da accogliere con negatività e preoccupazione per l’ambiente: al contrario, queste piogge saranno un toccasana per la situazione di allarme dovuto alla forte siccità che sta colpendo in Italia. In vista di una lunga e calda estate è un bene poter incrementare le risorse idriche scarseggianti. Vediamo in quali città italiane cadranno le forti piogge di maggio.
Inizio maggio 2023: preparate gli ombrelli se vivete in queste città
Le precipitazioni atmosferiche di questo inizio maggio interesseranno soprattutto il nord Italia. Le città più colpite in assoluto da piogge abbondanti saranno Udine, Trieste e Gorizia. Secondo le previsioni le piogge saranno di 57 mm a Gorizia, 51 mm ad Udine e 50 mm a Trieste. Fino al giorno 7 maggio la situazione sarà questa. Coinvolta nel maltempo anche la città di Treviso, ma con meno intensità e con piogge di circa 38 mm.
Per quanto riguarda il sud Italia, invece, la regione più colpita sarà la Puglia. La città di Foggia e quella di Trani vedranno precipitazioni di 39 mm, quella di Andria precipitazioni di 37 mm. In Basilicata le piogge colpiranno Potenza, con 34 mm di piogge. Fenomeni atmosferici simili si verificheranno in gran parte di Italia, anche in Sicilia ma con meno intensità.