Meteo, spruzzata di neve e gelo artico in arrivo su queste regioni italiane

Sul nostro paese è arrivata una nuova perturbazione che porterà con sé non solo freddo ma anche nevicate. Ecco dove e quando.

Spruzzata di neve
Spruzzata di neve – Imilanesi.Nanopress.it

Le ultime notizie dei meteorologi confermano che marzo inizierà con il gelo e in alcuni luoghi anche con la neve. Tutta la penisola è stata investita da una sciabolata di aria fredda e ha visto le temperature abbassarsi notevolmente. Vediamo cosa aspettarci per i prossimi giorni.

Gelo e neve, ecco dove sono attesi

La sciabolata di aria gelida che sta investendo in queste ore il nostro paese porta con sé anche la neve. Già da oggi si potranno riscontrare i primi fenomeni, che coinvolgeranno principalmente il nord Italia per gran parte della prossima settimana. Non mancano temperature in ribasso e venti freddi, anche di intensità moderata, su tutto il paese.

Neve in arrivo
Neve in arrivo – imilanesi.nanopress.it

In particolare, per le città della Lombardia, dell’Emilia, del Piemonte e della Liguria ci si aspetta un po’ di neve già nella giornata di domenica con fenomeni più intensi sui maggiori rilievi e a ridosso delle catene montuose. Sono inoltre possibili nevicate fino a bassa quota anche a Milano, dove però non sono previsti accumuli a causa della pioggia.

Ma la neve non si limiterà solamente alle regioni del nord, poiché sono attese nevicate anche sul centro Italia. Le zone interessate saranno i rilievi toscani e marchigiani, mentre per il resto delle regioni centrali si prevede pioggia e, in alcuni casi, fenomeni di neve mista a pioggia. Le nevicate e in generale questa prima parte di perturbazione dovrebbero esaurirsi entro la giornata di lunedì 27 febbraio.

Attesa pioggia su gran parte dell'Italia
Attesa pioggia su gran parte dell’Italia – imilanesi.nanopress.it

La direzione che prenderà questa sciabolata gelida giunta sul nostro paese non è ancora del tutto definita, proprio per via dei vortici di aria fredda di cui è composta, pertanto è difficile dire se i fenomeni nevosi interesseranno ancora le capitali delle regioni del nord o se si sposteranno esclusivamente sui rilievi.

Le previsioni per la prossima settimana

Se lunedì è previsto un calo della pressione, i fenomeni nevosi si trasformeranno in rovesci che coinvolgeranno passo dopo passo tutta l’Italia. Si prevede quindi che il fenomeno vada a scendere, concedendo qualche giornata più asciutta per le regioni del nord Italia.

Tuttavia la pausa sarà breve, perché per il primo fine settimana di marzo è attesa una nuova ondata di maltempo. Una corrente di aria proveniente da nord est arriverà sul nostro paese in contemporanea con uno strascico di vortice polare proveniente dal nord dell’Europa. Dall’incontro di questi due fenomeni ci si può aspettare forti venti, piogge abbondanti e anche neve a bassa quota. L’inverno tornerà quindi a farsi sentire con prepotenza.

Attesi rovesci e basse temperature
Attesi rovesci e basse temperature – imilanesi.nanopress.it

La situazione di maltempo potrebbe perdurare a lungo, a causa anche di masse fredde provenienti da ovest. Si stima dunque che almeno fino al 10 marzo il tempo e le temperature non saranno dei migliori. Ovviamente quando si parla di previsioni a lungo termine non si può mai avere la piena certezza della situazione meteorologica. Quel che è certo è che ci attendono giornate piovose e clima rigido ancora per un po’ di tempo

Impostazioni privacy