La Metro Blu M4 di Milano, collega tutto il centro della città alla zona est e ovviamente alla zona ovest. Purtroppo però, almeno per il momento, non è ancora attiva e quindi i passeggeri non dispongono del servizio completo.
Per adesso le fermate inaugurate sono soltanto 8 rispetto alle 21 che dovrebbero essere. Si parla di Tricolore, San Babila, Dateo, Argonne, Susa, Stazione Forlanini, Linate Aeroporto e Repetti.
Secondo le prime informazioni rilasciate, le altre stazioni saranno attivate entro il mese di ottobre, nel 2024 per 15 km circa di linea totali.
Quando arriveranno i treni, con quale frequenza e perché
I treni arrivano con una frequenza di 90 secondi negli orari di punta, viaggiano a 80km di velocità, salgono almeno 86 milioni di passeggeri in un solo anno. La linea M4 va ad incrociarsi con la M1 presso la stazione San Babila. Ma a breve le cose cambieranno perché con le prossime aperture si andrà ad incrociare con la M3 nella stazione Sforza Policlinico. Mentre con la M2 si troverà nella stazione S. Ambrogio. Il biglietto ordinario avrà un costo di 2,20 euro, invece il biglietto giornaliero costerà 7,60 euro.
Il comune ha informato i cittadini per permettere loro di organizzarsi al meglio con gli spostamenti. Il 26 novembre 2022 sono state aperte le prime sei fermate, poi il 4 luglio 2023 c’è stata l’inaugurazione di San Babila e Tricolore. Piano piano entro il 2024 il percorso si andrà a collegare. Si aggiungeranno San Cristoforo Fs, Stazione Forlanini, San Babila, Dateo, Sant’Ambrogio e Sforza – Policlinico,
Ecco le aperture del 2024
- San Cristoforo Fs
- Segneri
- Gelsomini
- Frattini
- Tolstoj
- Bolivar
- California
- Coni Zugna
- Sant’Ambrogio
- De Amicis
- Vetra
- Santa Sofia
- Sforza – Policlinico
Il tragitto si completerà a breve, poi nel 2026 arriveranno altre due stazioni
Quando il tragitto sarà completato, la linea M4 si estenderà per ben 15 chilometri., sarà in grado di trasportare 24mila passeggeri l’ora, quindi un totale di 86 milioni di persone in un anno. Saranno in servizio ben 47 treni a guida automatica con frequenza di 75 secondi normalmente e di 90 invece negli orari di punta.
Dopo l’inaugurazione delle nuove stazioni il 4 luglio 2023 è stata messa in contatto la zona est della città con il centro storico. Adesso piano piano si camminerà andando verso est. La stazione del capolinea ovvero quella di San Cristoforo Fs, sarà aperta entro il mese di ottobre, quindi nel 2024. Quando tutte e 21 le fermate saranno aperte, si provvederà ad aggiungere due stazioni al capolinea Linate, parliamo di Idroscalo-San Felice e Segrate Porta Est. Queste saranno aperte non prima del 2026.