In occasione dei funerali di Silvio Berlusconi, i mezzi Atm giorno 14 giugno saranno deviati per alcune zone di Milano, mentre la metro sarà chiusa.
Le modifiche per il servizio trasporti entreranno in vigore a partire dalle ore 10:00 di mercoledì mattina, mentre il Duomo sarà off limits. Ad accedere potranno essere soltanto coloro che parteciperanno al funerale del Premier.
Per questi motivi, ATM che si occupa del trasporto pubblico a Milano, dovrà cambiare il suo servizio per consentire lo svolgimento delle esequie in totale sicurezza.
I funerali di Silvio Berlusconi, si terranno alle ore 15:00 presso la Cattedrale di Milano, a celebrare la messa sarà l’arcivescovo Delpini. Alla funzione non parteciperanno Nicola Fratoianni e Giuseppe Conte, anche se per adesso non è stato spiegato il motivo della decisione. Saranno presenti gli ex presidenti Mario Draghi, Mario Monti e Paolo Gentiloni. Quest’ultimo andrà a rappresentare la commissione europea.
Presenti anche i sindaci di Fratelli d’Italia e le delegazioni di Monza e Milan, Carlo Calenda, Elly Schlein e Matteo Renzi. Nel frattempo per tutta la giornata di oggi, la bandiera europea e quella italiana sventoleranno a mezz’asta in segno di lutto. La bandiera sarà a mezz’asta al Parlamento Europeo, Strasburgo, Lussemburgo, Bruxelles, Roma e Milanoper decisione presa dal presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.
Per quanto riguarda il servizio trasporti, a partire dalle ore 10:00 le linee ATM lavoreranno diversamente dal solito. A questo proposito la società in una nota ha comunicato che a partire dalle 10:00, fino al tardo pomeriggio di giorno 14 giugno 2026, i treni M1 ed M3 non arriveranno alla stazione del Duomo.
Di conseguenza i viaggiatori dovranno usare Cadorna, Centrale e Loreto per cambiare linea e arrivare a destinazione senza problemi. Coloro che devono raggiungere la piazza del Duomo devono scendere a San Babila, Missori, Monte Napoleone o Cordusio. Nello stesso orario le linee che attraversano il centro saranno deviate, alcune saranno rallentate e altre invece saranno costrette a terminare la corsa prima di arrivare al capolinea. In questo si parla dei i tram 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27. Per gli autobus invece sono indicati i numeri 54, 60, 73 e infine 84.