Inserendo una foglia di alloro nei calzini durante la notta ci si accorgerà di un enorme beneficio al risveglio.
Quante volte accade di alzarsi dal letto rendendosi conto di non aver riposato bene durante la notte e di avere dolori e affaticamento alle gambe, alle braccia, alla schiena e in generale in tutto il corpo? Probabilmente è una sensazione che almeno una volta nella vita avrà provato chiunque. Purtroppo non sono in pochi a soffrire costantemente di questa problematica, spesso perché affetti anche da traumi, infiammazioni e altre patologie a carico di ossa e muscoli. Specialmente nelle persone più anziane la situazione può diventare davvero invalidante, fino ad arrivare a non riuscire più a stare in piedi e preferire rimanere seduti o distesi per non affaticare troppo ginocchia e gambe.
Dolori a ginocchia e gambe: l’alloro può rivelarsi decisivo
Per fortuna esistono diversi rimedi naturali che consentono di alleviare questi sintomi, in modo da svegliarsi al mattino maggiormente riposati e con muscoli e ossa tonici ed energici. Ad esempio, molte persone scelgono di consumare delle tisane alle erbe prima di dormire, in modo da favorire un riposo profondo e ristoratore. Spesso queste tisane vengono realizzate con l’alloro, un’erba aromatica che garantisce una serie di benefici all’organismo soprattutto grazie alle sue foglie. Proprio le foglie essiccate dell’alloro sono in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi e dai microrganismi nocivi. In più, l’alloro è famoso anche per altre eccellenti proprietà, tra cui la vitamina C, l’acido caffeico (che diminuisce il colesterolo cattivo), il potassio, la rutina e molto altro ancora.
Nella maggior parte dei casi si sceglie quindi di beneficiare di tutte queste proprietà dell’alloro attraverso una tisana o infuso, magari accompagnando l’alloro al limone che esercita una straordinaria azione antiossidante ed è pertanto un mix perfetto per la salute delle nostre gambe e ginocchia. Tuttavia, l’alloro può essere utilizzato anche in altri modi. Ad esempio, le foglie di questa eccezionale erba aromatica possono essere applicate direttamente sulle zone maggiormente interessate da dolori e fastidi, in modo da rendere la sintomatologia molto meno invalidante.
Basta una foglia secca di alloro nei calzini
Tanto per fare un esempio, tutti coloro che avvertono dolori alle ginocchia e alle gambe (specialmente al mattino) possono provare a mettere una foglia di alloro secca nei calzini, in corrispondenza del tallone. Una volta inserita la foglia, si tira su il calzino e si lascia la foglia sul tallone per tutta la notte. Proprio grazie a tutti i benefici che riesce ad apportare la foglia di alloro, al mattino ci si renderà facilmente conto di come il dolore alle ginocchia e alle gambe sarà meno intenso e consentirà di svolgere le normali attività quotidiane. Qualcuno ha già provato questo metodo e i risultati sono stati davvero soddisfacenti.
In alternativa, con la foglia di alloro si può anche ricavare un olio essenziale con proprietà antibiotiche, antiparassitarie e antisettiche, oltre che digestive e stimolanti. Ad esempio, coloro che hanno problemi di digestione possono versare 5 gocce di olio essenziale ricavato dalla foglia di alloro in un diffusore aromatico per ambienti, sfruttando questo beneficio durante i pasti principali.