La carta stagnola può essere un’ottima soluzione a un problema comune in inverno. Ecco di cosa si tratta e perché dovreste averlo sempre con voi.
L’alluminio, anche noto come carta stagnola è tra gli oggetti di consumo che non mancano mai nelle case. Un prodotto isolante per aria e umidità che permette di conservare al meglio qualsiasi alimento, prolungandone la durata. Lo utilizziamo molto in cucina, per incartare o coprire i cibi. Spesso è utilizzato da chi tinge i propri capelli in casa, in quanto trattiene il calore e non permette alla tinta di colare. L’alluminio vede un ampio utilizzo anche nel settore dell’hobbistica. In poche parole, un materiale dai molteplici utilizzi. Ma un ottimo utilizzo dell’alluminio si può avere anche al di fuori della cucina, proprio nella stagione invernale.
L’alluminio, perché è ottimo alleato durante l’inverno
Specialmente durante la stagione invernale ci si trova a dover fare i conti con la fastidiosissima elettricità statica. Che sia perché si prende facilmente la cosiddetta “scossa” o perché i capelli sono sempre in disordine, gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo. Un semplice foglio di alluminio può aiutare a evitare e arginare temporaneamente questi problemi, motivo per cui bisognerebbe tenerne una pallina sempre in tasca.
A causa dell’aria fredda che caratterizza la stagione invernale, dell’utilizzo di capi sintetici o di lana, chi ha i capelli lunghi almeno qualche centimetro si ritroverà spesso con la capigliatura all’aria, che potrebbe non essere la cosa migliore in diverse situazioni.
Basta togliere un cappello, infatti, per trovarsi con i capelli all’aria, e più si cerca di appiattirli con le mani più la situazione peggiora. Dunque come fare a tenere a bada i propri capelli, lunghi o corti che siano, per evitare il disordinato effetto “scossa” causato dall’elettricità statica? Proprio con l’alluminio.
Perché si accumula elettricità statica nei capelli?
A causa dell’aria secca, l’attrito fra i capelli e un tessuto o un oggetto, come può essere una spazzola per capelli di plastica, un piumino o il cappello di lana crea uno sfregamento caricando di elettricità i capelli. Solitamente, quando l’aria assume una consistenza più umida, l’effetto tende a scomparire subito. Il problema però tende comunque a presentarsi principalmente su un capello già molto secco o rovinato, piuttosto che su capelli sani.
Inoltre l’elettricità statica è amplificata dalla temperatura secca e fredda che c’è all’esterno che va a contrastare con quella secca e calda solitamente presente negli ambienti chiusi.
In che modo l’alluminio può essere di aiuto per i capelli?
Essendo l’alluminio un materiale resistente ad acqua, luce e aria, non è soggetto ad alterazioni da parte dell’elettricità statica. Vi basterà strofinare il foglio di alluminio sulle ciocche di capelli per farle tornare al loro stato originario e scaricarle della tensione statica. È importante effettuare questo passaggio su tutta la lunghezza, dalla radice alla punta per tornare ad avere dei capelli perfettamente in ordine. Potrete dire addio al crespo e all’effetto spettinato e disordinato dato dall’elettricità statica.
Proprio per questo è consigliabile portarne sempre un poco con sé, in borsa o in tasca, così da risolvere eventuali problemi rapidamente. Potete portarne un foglio appallottolato, da stendere all’occorrenza, o semplicemente ripiegarlo in più parti, a seconda di dove vi sarà più comodo riporlo.
Ovviamente l’effetto dell’alluminio sui capelli è temporaneo e non durerà per tutto il giorno. L’operazione può essere ripetuta più volte, ma se il problema è radicato a causa di capelli secchi, fragili o rovinati è bene agire sulla nutrizione e sull’idratazione dei capelli, sia con i giusti prodotti per il lavaggio che con degli integratori appositi.