Mettere una spugna nella vaschetta della lavatrice, aiuta a risolvere uno dei problemi più comuni delle lavatrici. Scopriamo a cosa è utile questa pratica.
Mettere una spugna nella vaschetta della lavatrice, aiuta a risolvere uno dei problemi che si presenta di continuo nei lavaggi in lavatrice.
Consigli per mantenere pulita la lavatrice
Tra i problemi che ci troviamo a fronteggiare alcuni riguardano lo scarico, che può essere evitato con una manutenzione regolare.
Fortunatamente, la manutenzione di base della lavatrice non richiede conoscenze specialistiche o molto tempo. Basta seguire dei semplici consigli che vi aiuteranno a mantenere il funzionamento della vostra macchina senza problemi.
Si tratta di accorgimenti che non richiedono molto tempo e, a lungo andare, saranno proficui perché la macchina funzionerà sempre bene.
Non sovraccaricare il lavaggio
Con il desiderio di risparmiare, e nonostante la tentazione di introdurre più biancheria possibile nel cestello della lavatrice tendiamo a sovraccaricala-
Invece è bene lasciare spazio sufficiente per l’acqua e il movimento dei capi. Quindi un consiglio è di attenetevi a quanto raccomandato dal produttore.
Arieggiare il tamburo
Una volta terminato il ciclo di lavaggio è opportuno lasciare lo sportello aperto per una decina di minuti, in modo da ventilare e da fare asciugare per bene il cestello. Questo previene la comparsa di umidità e muffa, che finirebbe per confondersi nuovamente con il bucato e dare origine a cattivi odori.
Detergere la guarnizione dell’oblò
La pulizia e detersione regolare della guarnizione di gomma, utilizzando una miscela di acqua e bicarbonato con un panno pulito e umido, farà si che non ci siano residui di schiuma sporca che provoca un odore sgradevole, soprattutto se si lava con del detersivo liquido.
Mettere 1 spugna nella vaschetta della lavatrice
Una delle parti della lavatrice che tende a sporcarsi con una certa facilità è proprio il cassetto in cui versiamo i detersivi e in cui scorre l’acqua in entrata nel cestello.
Per sua natura, piccole tracce di sapone tendono a depositarsi lavaggio dopo lavaggio, a causa degli angoli e delle nicchie in cui mettiamo il detersivo.
Se questi non vengono eliminati, i vari lavaggi non faranno altro che accumulare lo sporco i residui di detersivo e l’ammorbidente che si seccheranno sulle pareti del cassetto rendendo l’operazione di pulizia più difficoltosa.
Un trucco è mettere appunto negli scomparti del cassetto. delle piccole spugne, con questo metodo sarà più facile la rimozione anche della muffa. Le spugne dovranno essere ben inzuppate di aceto bianco.
L’aceto bianco è un prodotto noto per le sue capacità sgrassanti, in grado di eliminare anche i cattivi odori, un anticalcare naturale che non danneggerà affatto l’elettrodomestico, che al contrario ne beneficerà.
In effetti si tratta di un prodotto biodegradabile, ecologico, oltre che alquanto economico se messo a confronto con i tradizionali detersivi chimici.
Una volta inserite le spugne inzuppate di aceto dovremo lasciarle agire per una decina di minuti poi, una volta passato il tempo nell’estrale strofineremo la parte.
Per una pulizia totale, se possibile si potrà staccare il cassetto e porlo sotto l’acqua corrente tiepida quindi strofinato con le spugne con l’aceto. Il risultato finale sarà perfetto.