Se metti tre bicchieri nello stampo della torta l’impasto verrà davvero benissimo. Questo è uno dei segreti dei pasticceri, ma andiamo a vedere come fare.
Spesso si cerca di fare ricette nuove e interessanti ma a volte la classica torta non lascia desiderare con il sapore. Visto che però non cambiamo il sapore magari potremmo pensare di cambiare l’aspetto della propria torta. Ad oggi ci sono molti corsi di cucina per imparare nuove e interessanti tecniche culinarie.
Per fare questa torta che andremo a vedere subito però non servirà alcun corso perché con la nostra spiegazione riuscirai ad avere una torta davvero bella oltre che buona. Ti mostreremo infatti come decorarla con solamente tre bicchieri. Ti starai chiedendo come è possibile ma è davvero semplicissimo in fondo.
Non ti serviranno molti ingredienti e di seguito andiamo a vedere questo fantastico segreto dei pasticceri. Andremo anche a vedere la ricetta di un classico delle torte, la torta bianca e nera. Anche se in molti avranno la loro ricetta di fiducia vi consigliamo di provare nella sua completezza, nell’impasto e nella realizzazione della decorazione. Di seguito tutti i dettagli.
Prima di tutto iniziamo con la ricetta della torta che come abbiamo già detto nel paragrafo precedente è una torta bianca e nera. Ecco cosa ti servirà per questa ricetta: 2 uova, 160 gr di zucchero, 150 ml di olio, 400 gr di farina, 400 ml di latte, 14 gr di lievito in polvere, 1 cucchiaino di vaniglia, 25 gr di cacao amaro e uno stampo rotondo 20×10.
Iniziamo subito sbattendo per circa 2 minuti le uova. Successivamente potremmo versare lo zucchero e l’olio e sbattere per un altro minuto. Aggiungiamo poi la farina e il latte e sbattiamo per un altro minuto. Infine aggiungiamo il lievito in polvere e amalgamiamolo delicatamente con una frusta a mano. Il nostro impasto è pronto.
Ora dovrete dividere il vostro impasto in due parti uguali e in uno aggiungere il cucchiaino di vaniglia e in un altro il cacao in polvere. Otterrete così i due impasti per la torta bianca e nera. Ora però andremo a vedere come realizzare la trama della torta con l’aiuto dei tre bicchieri.
Prendete quindi lo stampo e mettete sul fondo della carta da forno. Ora posizionate i tre bicchieri e iniziate versando l’impasto bianco al centro. Fatene colare un po’ e poi passate al nero. Continuate così, alternando, finché i due impasti non saranno terminati. Una volta finito andrete a togliere i bicchieri e otterrete un disegno a forma di fiore.
Ora potete infornare la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti. La durata della cottura può variare in base al forno di casa vostra. Ecco qui la ricetta della vostra torta ma se volete potete anche ricoprirla con una guarnizione. Per questa vi servirà 395 gr di latte condensato e 25 gr di cacao amaro.
Amalgamare i due ingredienti con la frusta e poi passare il frullatore per eliminare ogni grumo. Sfornate la torta e aspettate che si raffreddi per versare sopra la glassa di cioccolato. Se volete poi potete anche decorare con delle scaglie di cioccolato bianco e nero. La vostra torta ora è pronta per essere gustata.