In un vaso mettiamo 4 fette di pomodoro. Cosa accade? Basta solo attendere 5 giorni per restare meravigliati.
Chi non ama i pomodori? Impossibile non avere in casa questo ingrediente naturale e di colore rosso, tondeggiante e dal gusto ottimo. Versatile e che rispecchia fortemente le tradizioni italiane, molte persone hanno pensato di coltivare la pianta in giardino in autonomia. I giardinieri professionisti suggeriscono di mettere 4 fette di pomodoro dentro un vaso e poi aspettare 5 giorni. Che cosa accade?
Prendersi cura del proprio giardino e dell’ambiente è molto importante, anche sperimentando delle nuove tecniche. La cosa che piace di più è sicuramente poter ottenere qualcosa, solo da un piccolo gesto risparmiando sul budget familiare.
A tal proposito, i vivaisti esperti parlano di come da alcune fette di pomodoro in un vaso, possa nascere qualcosa di incredibile solo dopo pochi giorni. Questo è un frutto indispensabile e versatile in cucina, ingrediente principale per moltissimi dei piatti della tradizione italiana e non solo. Come ottenere quindi del cibo in maniera ecologica e risparmiando totalmente?
Prima di tutto si prende un vaso e lo si riempie di terra per circa tre quarti. Poi si prende dalla dispensa un pomodoro bello grande e maturo, di colore rosso intenso. Si lava e si asciuga accuratamente, per poi tagliarlo a fette – 4 per la precisione.
Le 4 fettine vengono adagiate sulla terra, lasciando una certa distanza tra loro. Una volta che sono state posizionate, coprirle con uno strato sottile di terra. E cosa succede? Inizialmente nulla. Ma attendendo 5 giorni si potranno vedere i primi risultati, poi dopo 10 giorni la piantina di pomodoro inizierà a crescere. Una vera e propria magia, perché in questo caso non serviranno i semi di pomodoro bensì le fette del frutto rosso stesso per creare altre piantine.
Ovviamente, per fare in modo che i semi del pomodoro precedentemente piantato inizi a dare dei germogli è importante bagnare la terra. Questa non dovrà mai essere asciutta ma, allo stesso tempo, ricca di acqua. Prediligere una temperatura tiepida/calda, evitando di posizionare la pianta a contatto con la corrente o vento.
Fatto questo, si potranno intravedere le nuove piantine già dopo una settimana e senza aver acquistato nulla. È sicuramente un ottimo modo per creare qualcosa di personale, delle piantine pronte per il consumo e senza alcun conservante. Non solo, piantare i pomodori in questo modo è utile anche per i bambini e i ragazzi così da imparare la tecnica divertendosi.
Riepilogando, servirà solo un vaso con la terra e 4 fettine di un pomodoro maturo. Una volta che sono state messe sul terreno si dovrà solo aspettare, per vedere 4 piantine che daranno presto i loro frutti.