Chiunque ha in casa delle candele profumate e non, acquistate in diverse occasioni per abbellire un mobiletto all’ingresso, per riempire una mensolina e così via.
A volte si esagera e si riempie la casa di candele che fondamentalmente non servono a nulla, altre volte sembrano essere poche nonostante siano tantissime.
Ad ogni modo tutte quante noi le amiamo, perché permettono di avere la casa sempre profumata oltre che colorata, calorosa e accogliente.
Cosa fare con le candele che non ci piacciono o che non hanno odori particolari
In commercio ne esistono di diverso tipo, ci sono quelle profumate e quelle non profumate che probabilmente non utilizzeremo mai perché inutili, o quasi.
Se sono di forme particolari si possono utilizzare semplicemente come soprammobili oppure come elementi decorativi, se invece sono neutre e non hanno nulla di interessante o di particolare non abbiamo altra scelta se non buttarle.
In realtà non è così perché ci sono dei metodi che permettono di usare le candele in maniera alternativa ed intelligente senza sprechi di alcun tipo in pochissimi secondi.
Come usare le candele in maniera alternativa per non sprecarle e non sprecare soldi
Sia se sono consumate sia se sono ancora integre, si prendono le candele e si mettono dentro una padella. Quindi si accende il fuoco e si fanno sciogliere. Una volta diventate liquide, si tira via lo stoppino e si mette da parte.
Si prende quindi la cera delle candele sciolte e si va a versare dentro dei bicchierini vuoti di qualunque forma per andare a creare delle altre candele a proprio gusto e piacere, profumate e colorate.
Quindi si versa dentro un po’ di colorante, poi si mescola bene il tutto fin quando la cera non avrà leggermente cambiato il colore, si aggiunge un pizzico di cannella oppure di altro prodotto profumato dell’essenza che più piace. Ed ecco finito.
A questo punto si prende una molletta dei capelli e si appoggia sul bicchiere. Si inserisce dentro, nella parte più stretta, lo stoppino che va inserito dentro la cera. Questo passaggio serve a far tenere sollevato lo stoppino per evitare che cada dentro la cera.
Una volta asciugate le nuove candele super profumate saranno pronte per essere utilizzate per rallegrare e profumare la casa. Se si vuole si possono anche miscelare più candele, nel caso in cui dovessero avere più colorazioni e più profumazioni, il risultato sarebbe eccellente, super consigliato.
Creare dei sigilli di cera lacca non è mai stato così facile
In alternativa se non si vogliono creare delle nuove candele, con la cera sciolta si possono realizzare i sigilli ufficiali di cera lacca che siamo soliti ritrovare nei film datati. Con la cera lacca si andavano a sigillare i documenti più importanti per mantenerli segreti fin quando raggiungevano la destinazione finale.
Per farlo bisogna soltanto raccogliere la cera in una ciotola, metterla a bagnomaria e attendere che sciolga del tutto, poi prelevarne una piccola quantità e versarla direttamente sul punto di chiusura della busta. A questo punto attendere qualche secondo perché questa si solidifichi ed ecco fatto.
Idea regalo originale per fare una bellissima figura con gli amici
Per concludere, delle piccole candele possono essere usate per il riciclo creativo per esempio per realizzare un vasetto a tema marino. Quello che bisogna fare è trovare un vasetto di vetro carino e pulito, poi incollare con la colla a caldo la candela proprio al centro, aggiungere dei soggetti a propria scelta a tema marino.
Ed ecco fatto. Chi riceverà il regalo potrà usare il vasetto semplicemente per decorare le case al mare oppure accendere la candelina e profumare gli ambienti.