Il rosmarino è uno degli ingredienti che in casa non mancano mai, perché ci consente di preparare dei piatti buonissimi, sia dei primi che dei secondi formidabili, infatti è irrinunciabile.
Attenzione però perché in pochi sanno che facendolo bollire per 5 minuti, succede qualcosa di veramente incredibile, pronto a lasciare a bocca aperta tutte le casalinghe del mondo.
Una volta provato questo trucchetto, difficilmente si riuscirà a farne a meno. Ecco di cosa si tratta e a cosa serve con esattezza.
Qualunque donna va alla continua ricerca di trucchetti di pulizia e di escamotage che permettono di mantenere la casa in ordine con poco impegno e senza perdere troppo tempo, soprattutto quando si aspettano ospiti e non si vuol fare una cattiva figura.
Ecco perché è importante informarsi e tenersi sempre aggiornati sulle varie scoperte che possono cambiare la vita. Per esempio fare bollire un pochino di rosmarino nell’acqua consente di ottenere una pozione magica che si può utilizzare in casa per diversi motivi. Si tratta di un metodo pronto a regalare tantissime soddisfazioni in diversi momenti della giornata con pochissimo impegno.
Il rosmarino, come sappiamo tutti quanti, è una pianta aromatica che possiede delle caratteristiche a dir poco magiche che tornano utili in casa per deodorare e profumare gli ambienti domestici. Il rosmarino è infatti un deodorante naturale, elimina tutti i cattivi odori e lascia un buon profumo negli ambienti, senza esagerare. Il risultato finale è difficilmente raggiungibile utilizzando qualsiasi altro ingrediente o prodotto studiato proprio per questo uso.
Per fare questo, basta riempire un pentolino con dell’acqua del rubinetto e gettare dentro dieci rametti di rosmarino appena raccolto. A questo punto non resta che farlo bollire per qualche minuto. Una volta raggiunto il bollore si lascia cuocere per 5 minuti, poi si spegne il fuoco e si lascia in ammollo per tutto il tempo necessario.
Da spento, l’odore che andrà a sprigionare riempirà la stanza e tutta la casa facendo in modo che gli ambienti profumino in maniera eccezionale. Allo stesso modo il rosmarino fatto bollire in poca acqua può diventare una lozione fantastica per i capelli e per la bellezza.
In questo caso si utilizza l’acqua di rosmarino soltanto quando diventa fredda. Si può per esempio usare prima per deodorare e profumare gli ambienti e poi la si può applicare sulla cute. Si tratta di un rimedio che veniva utilizzato nei tempi antichi dalle nostre nonne, che riesce a rinforzare le fibre del capello e a combattere la loro caduta senza acquistare prodotti che in qualche modo possono danneggiare il capello se particolarmente delicato.
Tra l’altro essendo una soluzione naturale preparata in casa, a costo zero, consente di risparmiare importante somme. Usando l’acqua al rosmarino si può risolvere (nel tempo) persino il problema della calvizie o del diradamento dei capelli. Per utilizzare l’acqua al rosmarino per bene, si filtra, la si versa dentro un contenitore spray e poi si va a nebulizzare direttamente sul cuoio capelluto.
Dopo averlo fatto si consiglia di massaggiare delicatamente la testa con i polpastrelli, eseguendo dei movimenti circolari delicatissimi. La lozione va usata almeno tre volte la settimana, in un solo mese si ottengono dei risultati incredibili. In alternativa si può utilizzare per condire i piatti. Per cui si filtra l’acqua e la si congela sotto forma di cubetti di ghiaccio. Quando serve basta tirare fuori un cubetto e aggiungerlo direttamente al brodo o ai sughi, diventerà insostituibile.