Mettere a bollire bicarbonato e limone è un trucco messo in pratica da tante casalinghe per trattare diversi problemi di pulizia in casa.
Si tratta di due ingredienti presenti in ogni cucina, perfetti separati e unici insieme, scopriamo per cosa può essere impiegato questo mix.
Detergenti fai-da-te, i vantaggi
Sappiamo tutti che i prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche e sappiamo in linea di massima quali effetti producono sulla nostra salute e qual è il vero effetto negativo che producono sull’ambiente.
Alcuni dei prodotti che possono danneggiare gravemente la nostra salute li abbiamo in casa, prodotti quali la candeggina e ei prodotti anticalcare, gli sturalavandini e i detergenti per pulire i forni.
Tra gli effetti dannosi che possono produrre ci sono: allergie, irritazioni, asma, mal di testa, nausea, disturbi della vista, disturbi del sistema nervoso e immunitario e squilibri ormonali.
Ovviamente questo non significa che tutti i prodotti producano sempre tutto questo, non bisogna temere questi effetti come se fossero qualcosa di garantito al 100%, ma è vero che possono incidere molto sulla nostra salute. Tutti questi motivi portano sempre più persone verso la produzione di detergenti meno aggressivi.
Ci sono molti vantaggi nel fare detergenti in casa in forma liquida: sono perfetti per il pretrattamento delle macchie e per la pulizia generale delle macchie.
Inoltre sono particolarmente efficaci sulle macchie di olio e grasso. Essendo liquidi, penetrano più facilmente per aiutare a liberarsi delle macchie.
Il trucco segreto: bicarbonato e limone
Due prodotti tutti naturali per la preparazione di un detergente naturale con alta capacità sgrassante sono il bicarbonato di sodio e i limoni.
Iniziamo versando un litro di acqua in una casseruola e la mettiamo a bollire con le parti esterne di 5 limoni spremuti cha abbiamo messo da parte.
Lasciamo sul fuoco a bollire per una decina di minuti, e poi aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.
Questa operazione va fatta con cautela in quanto da subito si crea una creazione effervescente che può fare uscire l’acqua dalla pentola. A questo punto si lascia sul fuoco per altri 10 minuti e poi si toglie dal fuoco.
Una volta che il liquido si è raffreddato si filtra e si versa in una brocca a cui uniremo dell’aceto bianco e una tazza d detersivo per i piatti. Infine dopo aver mescolato per bene gli ingredienti versiamo il contenuto all’interno di due confezioni vuote con la funzione per lo spray.
Con il detergente appena creato possiamo pulire tutte le parti grasse della macchina del gas o della cappa aspirante in acciaio inox.
Basterà spruzzare un po’del prodotto e lasciare agire per alcuni minuti, per eliminare ogni traccia di grasso in modo naturale e poco inquinante. Al termine sarà sufficiente passare un panno pulito per eliminare ogni traccia del detergente fatto con bicarbonato e limone.