Infila un cacciavite in un limone, questo segreto lo conoscono ancora in pochi: non ti resta che provare.
Tra i tanti agrumi utilizzati in estate per realizzare bibite dissetanti non può ovviamente mancare il limone, che torna utile sia per bevande come la limonata che per i vari aperitivi, sia alcolici che analcolici. In molti sanno che il limone, oltre a garantire il noto sapore aspro, è spesso scelto per le sue innumerevoli proprietà benefiche ed è anche per questo che il famoso agrume non manca mai nelle cucine italiane. I limoni, infatti, sono ricchi soprattutto di potassio e vitamina C. Proprio quest’ultimo elemento è quello maggiormente ricercato, data la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.
Non è tutto, perché il limone è noto anche per molte altre azioni particolarmente benefiche per l’organismo. Pensiamo ad esempio alla capacità di favorire la digestione e la diuresi, oltre all’azione antireumatica.
Inoltre, il limone è spesso consigliato come rimedio per la pressione alta, data la sua eccellente azione ipotensiva. Infine, il giusto consumo di limoni è l’ideale per preservare il cuore dalle malattie cardiovascolari, per prevenire i calcoli renali e per migliorare i livelli di ferro e colesterolemia.
Per farla breve il limone è uno dei migliori integratori naturali, un agrume che dovrebbe sempre rientrare nella nostra dieta per tutti i benefici che può garantirci.
Tuttavia, non tutti sanno che il limone può essere utilizzato anche per altri scopi. Ad esempio, forse nessuno ha mai provato a usare il limone per realizzare un trucco molto interessante.
Eppure proprio in questi giorni il rimedio è tornato virale su internet, tanto da catturare l’attenzione di moltissimi utenti. Di cosa si tratta esattamente?
Tutto ciò che bisogna procurarsi è appunto un limone, assieme a un cacciavite. Probabilmente nessuno di noi ha mai infilato un cacciavite in un limone, eppure questo semplice gesto può assicurare dei vantaggi che non avremmo mai immaginato.
La prima cosa da fare è prendere il limone, metterci una mano sopra e cominciare a farlo rotolare avanti e indietro sul tavolo, almeno un paio di volte. Bisogna stare attenti a non esagerare con la pressione, altrimenti procureremo un danno all’agrume.
Perché compiere questo rotolamento del limone? In questo modo il frutto sarà diventato più morbido e pertanto il passaggio successivo potrà avvenire molto più facilmente.
Prendiamo ora il cacciavite e cominciamo a infilarlo nell’estremità inferiore del limone. Una volta dentro, facciamo in modo che il cacciavite penetri in profondità, senza però che esca dall’altra parte.
Completato questo step possiamo estrarre il cacciavite dal limone. L’agrume ora avrà un buco vistoso, che ci tornerà utile per ciò che dovremo fare in seguito.
Prendiamo un bicchiere e cominciamo a spremere il succo del limone al suo interno, facendolo fuoriuscire dal buco che abbiamo appena realizzato.
In questo modo avremo ottenuto solo un po’ di succo di limone, senza sprecarne troppo. Quando avremo bisogno di altro succo basterà rotolare di nuovo l’agrume, ammorbidirlo e procedere con la spremitura.