Mettere la carta igienica nel tuo armadio, potrebbe apparire ai più, un gesto stravagante. Eppure fa parte di quei trucchi casalinghi ed economici per far fronte a un problema che molti hanno, soprattutto in inverno. Scopriamo di cosa si tratta e se va bene anche per noi.
L’inverno è arrivato da poco più di un mese e questi cambiamenti portano con sé la comparsa di umidità, condensa, muffa e persino perdite in casa, portando il freddo invernale in casa vostra.
Quello che molti ignorano è quanto sia grave avere troppa umidità in casa o troppo poca.
Trucchi per assorbire l’umidità dagli armadi
L’umidità negli armadi è un problema che, oltre a rovinare o deteriorare i vestiti e creare cattivi odori, può influenzare e peggiorare i sintomi di alcune malattie respiratorie come le allergie o l’asma.
In molti casi vengono utilizzati prodotti che possono essere dannosi, ad esempio i tipici sacchetti anti-umidità in gel di silice che, nel peggiore dei casi, possono essere cancerogeni e altri causare irritazione agli occhi e alla pelle, e in altre occasioni, oggetti che hanno un costo elevato e non deve essere necessario.
Esistono numerosi prodotti o materiali che assorbono naturalmente l’umidità nell’ambiente. Alcuni di loro sono molto comuni e possono essere facilmente trovati in qualsiasi casa, altri sono semplici accorgimenti da adottare.
- Ventilazione degli ambienti
Ventilare aprendo regolarmente le finestre è il metodo più economico ed efficace per evitare problemi come la condensa.
È anche importante che le stanze non abbiano temperature molto elevate all’interno durante l’inverno. Nel caso si va in zone molto umide, la ventilazione dovrebbe essere moderata poiché l’umidità all’esterno è superiore a quella della nostra casa.
- Non alzare troppo il termostato
L’aria calda è più umida dell’aria fredda, quindi è consigliabile non aumentare la temperatura più di quanto consigliato per evitare la formazione di condensa. Questo conterrà anche le spese di riscaldamento che in questo periodo spaventano gli italiani.
- Accendere la cappa di aspirazione quando si cucina
Poiché questa è un’altra zona della casa in cui l’umidità aumenta quando si cucina, questo è un trucco molto efficace.
Se a questo aggiungiamo che cuciniamo mettendo i coperchi sulle pentole per evitare che l’acqua evapori nell’atmosfera quando bolle, tanto meglio
- Piante che assorbono l’umidità
Anche se per eliminare l’eccesso di umidità in casa può risolversi acquistando un deumidificatore, è pur vero che ci sono delle soluzioni green e poco dispendiose ( che no alzano la bolletta della luce), attraverso l’impiego di piante che assorbono umidità.
Queste agiscono come “ionizzatori” assorbendo l’umidità che le circonda attraverso le foglie e migliorando la qualità dell’aria che respiriamo in casa. Piante come l’aloe, l’orchidea, la felce o il filodendro, non solo renderanno la casa più attraente ma contribuiranno ad assorbire l’umidità in eccesso. La stanza da bagno arredata con un orchidea avrebbe il doppio vantaggio di arredare e assorbire l’umidità!
Carta igienica nell’armadio: perché bisogna farlo?
Uno dei luoghi che spesso crea problemi di umidità è proprio l’armadio che custodisce i nostri indumenti, ma anche parte del corredo di casa: come lenzuola, asciugamani e tovaglie.
Si tratta di articoli che vengono conservati piegati e che per loro natura sono i grado di assorbire l’aria che li circonda. Se questa è umida finirà per trasferire non solo l’umidità, ma anche dare origini alla muffa, che danneggia il capo e la nostra salute.
Quindi una soluzione semplice e molto economica consiste nel posizionare tra i nostri indumenti e tra le pile degli asciugamani un rotolo di carta igienica nel tuo armadio.
Si inserisce perfettamente, e lo si può anche acquistare del tipo profumato al talco, in questo modo, con poca spesa si ha la soluzione immediata al problema dell’umidità negli armadi!