Metti+lo+zucchero+nella+padella%2C+inaspettato+ci%C3%B2+che+avviene+dopo+60+secondi
imilanesinanopressit
/metti-lo-zucchero-nella-padella-inaspettato-cio-che-avviene-dopo-60-secondi/amp/
Casa

Metti lo zucchero nella padella, inaspettato ciò che avviene dopo 60 secondi

Crea delle decorazioni scenografiche per i tuoi dessert facendo scaldare lo zucchero nella padella per solo un minuto. Ecco come fare.

Padella con lo zucchero- iMilanesi.Nanopress.it

Chi si cimenta nella preparazione di dessert fatti in casa ha desiderato almeno una volta di riuscire a ricreare quelle eleganti decorazioni di zucchero caramellato che vediamo sui dessert dei ristoranti. Farlo è davvero molto semplice, e non servono particolari strumenti: basta scaldare dello zucchero in una padella. Vediamo come creare 4 decorazioni di zucchero che ti faranno fare un figurone quando servirai i tuoi dolci.

Zucchero nella padella: preparazione

Il segreto dietro la preparazione di quelle decorazioni per dolci così scenografiche sta nel far caramellare lo zucchero, oltre che nell’avere un pizzico di manualità. Iniziamo quindi versando in un padellino 120g di zucchero, dopodiché accendiamo la fiamma a fuoco medio. Potremmo decidere di utilizzare meno di 120 g di zucchero, ma l’essenziale è usarne almeno 100 g, in quanto questa quantità ci permetterà di lavorarlo molto più facilmente.

Dopo qualche secondo sul fuoco, lo zucchero inizierà a caramellarsi sui bordi e a diventare del tipico colore marroncino. Per mescolarlo leggermente allora, iniziamo a muovere lentamente il padellino sulla fiamma con movimenti circolari. Quando lo zucchero si è sciolto quasi completamente, abbassiamo la fiamma in modo da permettergli di sciogliersi ancora più lentamente, altrimenti il bordo già caramellato potrebbe bruciare. Continuiamo nel frattempo a girare il padellino sulla fiamma.

Crea decorazioni per i tuoi dessert con il caramello – Imilanesi.it

Poi, molto delicatamente utilizziamo un cucchiaio di legno per aiutare la parte di zucchero ancora un po’ solida a sciogliersi. In questa fase facciamo particolare attenzione a non toccare con le mani nude il padellino o lo zucchero, altrimenti potremmo scottarci. Mescoliamo quindi pian piano tutto lo zucchero, che dovrebbe iniziare a sprigionare il tipico profumo del caramello. Quando lo zucchero si è sciolto completamente, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare per un minuto al massimo, in modo che si solidifichi solo leggermente

Realizzare le decorazioni di zucchero: una forma a piacere

A questo punto vediamo come realizzare le 4 decorazioni di zucchero per i nostri dessert. Spostiamoci su un piano di lavoro abbastanza grande in modo da avere un po’ di spazio in più, e trasferiamo il padellino su un fornello leggermente caldo in modo da garantire che lo zucchero non si raffreddi del tutto. Poi, prendiamo un foglio di carta forno e disponiamolo su una superficie piana.

Per prima cosa, realizziamo una sfera di zucchero. Con una forchetta, prendiamo un po’ di caramello dalla padella e facciamolo colare sulla carta forno, creando la forma che più preferiamo con i filamenti di caramello. Quest’ultimo si solidificherà molto velocemente, e con una spatola possiamo staccarlo delicatamente dalla carta forno. Adesso possiamo disporre la nostra decorazione di zucchero sul dessert che abbiamo preparato.

Realizzare un cestino con lo zucchero nella padella

Come seconda possibile decorazione, vediamo come realizzare un cestino di zucchero. Per farlo, ci servirà un qualsiasi attrezzo arrotondato, che sia un affila coltelli o altro. Se decidiamo di utilizzare un cucchiaio di legno, è consigliabile passarlo in frigo prima di utilizzarlo. Adesso, prendiamo il caramello con la forchetta e poi posizioniamo quest’ultima a una certa altezza al di sopra dell’attrezzo rotondo.

Caramello – Imilanesi.it

Iniziamo a muovere l’attrezzo avanti e indietro in modo da raccogliere le strisce di caramello che colano dalla forchetta. Il caramello si solidificherà quasi istantaneamente a contatto con l’aria, e formerà dei filamenti che resteranno appesi all’attrezzo rotondo che abbiamo usato. Una volta solidificati, raccogliamo i filamenti e poi, molto delicatamente, li arrotoliamo con le mani in modo da formare una piccola sfera. In questo modo abbiamo ottenuto una decorazione di zucchero rotonda da posizionare sui nostri dessert

Cupola di caramello

Vediamo ora come creare una cupola di caramello. Nel caso in cui il caramello diventi troppo solido e denso, possiamo rimetterlo sul fuoco per soli 30 secondi. In questo modo diventerà di nuovo della consistenza giusta, perché se fosse troppo solido non colerebbe. Adesso prendiamo un mestolo, che utilizzeremo come stampo per la nostra cupola di zucchero. In particolare, ci servirà la parte arrotondata del retro del mestolo.

Prendiamo quindi il caramello con la forchetta e, posizionandoci a una certa altezza sopra il mestolo, facciamo colare il caramello con dei movimenti in avanti e all’indietro disegnando linee e incroci. Lo zucchero si solidificherà subito e, una volta indurito, possiamo staccarlo dal mestolo e usare la nostra cupola di caramello per decorare i nostri dolci

Da zucchero nella padella a spirali decorative

L’ultima decorazione che esaminiamo è la più difficile, ma semplicemente perché richiede un po’ di manualità. Per realizzarla, utilizziamo ancora una volta un attrezzo arrotondato come un affila coltelli o un cucchiaio di legno. Questo tipo di decorazioni va realizzata per ultima, quando il caramello è diventato spesso e denso.

Decorazioni con lo zucchero – Imilanesi.it

Prendiamo quindi la forchetta, mettiamola a una certa distanza sopra l’attrezzo o il cucchiaio e, quando la goccia di caramello che cola dalla forchetta diventa abbastanza sottile, arrotoliamola intorno all’attrezzo. Essendo il filamento di zucchero molto sottile, è anche molto delicato, quindi va estratto con molta attenzione dall’attrezzo che abbiamo scelto. Abbiamo così ottenuto delle carinissime spirali di caramello con cui decorare le nostre portate. 

Per rimuovere il caramello dalla padella e pulirla, infine, basta lasciarla in ammollo in acqua bollente. Possiamo fare lo stesso con la forchetta, lasciandola in ammollo in una tazza con acqua bollente.

Published by
Asia Paparella