Una pratica a molti sconosciuta è quella di inserire dello zucchero nel terriccio delle piante: i benefici di questa piccola aggiunta sono ottimi. Vediamoli insieme.
Quando pensiamo allo zucchero quello che ci viene in mente è inevitabilmente la cucina e i dolci, non il giardinaggio, ma vi stupirà scoprire un modo di adoperare lo zucchero singolare e sconosciuto ai molti. Se siete degli amanti delle piante e avete il pollice verde seguite questo consiglio che potrà sembrarvi strano. Prendete del normale zucchero da cucina e provate ad inserirlo nel terriccio: i benefici sono straordinari.
Prendersi cura delle piante non è mai facile: ogni tipo di pianta ha bisogno delle sue specifiche cure e attenzioni. Bisogna stare attenti a quanta acqua serve per innaffiarle, a come e quando esporle al sole ecc., ma c’è un qualcosa che possiamo fare a beneficio delle nostre piante indistintamente dalla specie.
Inserire dello zucchero all’interno del terriccio può essere molto positivo: vediamo insieme perché.
I benefici dello zucchero per le piante
Se vi siete mai presi cura di una pianta sapete bene che può accadere che le sue foglie ingialliscano o si secchino, e quando succede questo diventa impossibile vederle fiorire. La causa risiede spesso in qualche carenza in particolare, quella di ferro o di azoto. A volte la causa è la carenza di acqua o semplicemente un’errata esposizione ai raggi solari. Spesso però la colpa è da imputare a funghi e batteri.
Funghi e batteri sono molto dannosi per le piante e non vanno sottovalutati: ne impediscono il corretto sviluppo e causano la loro morte. Per proteggere la pianta e aiutarla nella sua crescita si può creare in casa un fertilizzante molto efficace che prevede l’aggiunta dello zucchero. Lo zucchero infatti ha un potere antimicotico in grado di tenere lontani sia funghi che batteri.
Aggiungendo lo zucchero permetterete la creazione di un ambiente ostile ai batteri che sono molto nocivi per le piante. Inoltre stimolerete la crescita delle foglie. Esiste un’alternativa allo zucchero, ovvero la cannella. Utilizzando quest’altro ingrediente da cucina potrete ottenere gli stessi effetti e benefici. Anche la cannella ha un importante potere antimicotico.
Questo è un metodo casalingo che vi permetterà di fare del vostro meglio nel giardinaggio utilizzando ingredienti sicuramente presenti nelle vostre cucine, senza affannarvi a cercare prodotti introvabili e costosi. Una grande soluzione che vi porta anche un grande risparmio. Provate per credere!