Metti queste piante in bagno, non avrai più problemi di muffa e di umidità

Qualsiasi casa al mondo ha un problema che la affligge e che preoccupa, causando anche non pochi disagi, chi ci vive. Stiamo parlando della muffa e dell’umidità.

Piante contro la muffa
Piante contro la muffa – imilanesi.nanopress.it

Purtroppo muffa e umidità non mancano negli ambienti domestici, in alcune stanze in particolare come per esempio il bagno.

In bagno la muffa prolifera insieme a fermi e batteri. In maniera specifica succede in inverno e in autunno quando a causa del freddo teniamo tutti gli infissi chiusi provando a mantenere caldi gli ambienti.

C’è chi va alla ricerca della soluzione da anni e non ha ancora trovato il valido rimedio ma attenzione, il rimedio è davanti ai nostri occhi e non ha chissà quale costo.

Perché la muffa in casa alla lunga diventa un problema

A quanto pare il rimedio alla muffa e all’umidità sono le piantine. Secondo il risultato di recenti ricerche, alcune piante messe in bagno assorbono l’umidità evitando che questa nel tempo diventi muffa.

La muffa è più grande nemico, il nemico temibile di ogni casa, infatti non può e non deve viverci dentro se non si vuole compromettere la stabilità strutturale o se non si vogliono avere gravi problemi di salute.

Senza contare il fatto che la presenza di umido in casa è pericolosa anche per l’arredo perché rovina mobili e addirittura muri. Per quanto riguarda la salute può creare problemi respiratori, soprattutto a chi è allergico alla polvere o alla muffa, ma anche a chi non lo è affatto.

Come combattere la muffa in modo semplice ed economico

Oltre le classiche macchioline di muffa, la muffa è da combattere nell’immediato, per motivi di salute. Ci sono alcune piante che non solo decorano la casa ma tengono lontano muffa e umidità.

piante-imilanesi.nanopress.it

Sono tutte piante molto belle che assorbono l’umidità e quindi prevengono la formazione della muffa in tempi record. Funzionano meglio di qualsiasi prodotto specifico che costa tantissimo e poi alla fine delude altrettanto.

Le piante che combattono l’umidità e la muffa

Non bisogna acquistarne tantissime, ne bastano una o due al massimo messe in particolare in bagno per assorbire l’umidità pericolosa che porta direttamente alla formazione della muffa non soltanto un questa stanza ma in tutte le altre.

Il bagno è la stanza più a rischio perché  quando ci laviamo, si sprigiona tanto vapore con l’acqua calda, in particolare in inverno durante la doccia teniamo tutto chiuso. Quando finiamo di fare la doccia non apriamo per non fare uscire il caldo. Questa abitudine è totalmente sbagliata e controproducente.

piante-imilanesi.nanopress.it

Nel loro piccolo causano parecchi  danni anche gli asciugamani bagnati o comunque umidi, i tappeti. Tutte queste piccole cose vanno a creare l’habitat perfetto per la muffa.

La lista delle piante che agiscono contro la muffa è lunga, basta scegliere secondo il proprio gusto e la bellezza delle stesse per risolvere il problema una volta per tutte.

Tra le piante che combattono naturalmente la muffa e l’umidità c’è la felce, considerata una pianta prettamente ornamentale, ma è molto di più. La si mette in bagno dentro un bel vaso o appena al soffitto oppure poggiata sul pavimento, il risultato si nota subito, l’umidità nella stanza diminuisce almeno della metà.

Segue la Sansevieria, meglio conosciuta come “lingua di suocera”, facile da coltivare e fare crescere. Deumidifica gli ambienti grazie alle sue foglie, che assorbono le particelle di acqua. Poi c’è l’orchidea amata da tutti per i suoi bellissimi fiori.

È perfetta anche da esporre in bagno per esempio sul davanzale della finestra. In questo modo riesce a rallegrare il bagno con colori bellissimi e a contrastare la formazione della muffa.

Il Pothos la pianta miracolosa

Poi c’è il Pothos che riesce a neutralizzare l’umidità presente in bagno, agisce proprio come un vero e proprio deumidificatore. Come tutte le altre in genere il photos  viene scelto per i salotti, per il davanzale della finestra o per il balcone per svolgere una funzione prettamente ornamentale ma attenzione perché può fare molto di più.

piante-imilanesi.nanopress.it

Oltre che rendere il bagno bellissimo dando quel tocco di eleganza, colore e raffinatezza in più, può eliminare qualunque traccia di umidità e di umido. È un vero peccato non sfruttare questa pianta al 100%. In molti non ci crederanno ma perché non provare? Tentare non nuoce, anche perché il costo delle piantine è nettamente inferiore ad altri rimedi.

Impostazioni privacy