Forse non lo sai ma mettere il lievito di birra nel WC può aiutarti a risolvere un problema comune. Ecco cosa succede se lo fai ogni sera: di seguito tutti i dettagli.
Il bagno è uno dei punti della casa dove i cattivi odori si concentrano di più. A volte spruzzare spray profumati non basta. Infatti questi hanno solo un effetto temporaneo o non permanente, dopo qualche ora i cattivi odori ritornano all’attacco. Se poi il bagno non ha la finestra la situazione peggiora e non migliora.
Si cercano quindi diverse soluzione per risolvere questo problema che è comune a molti. Non si parla degli odori che sono dati dai bisogni ma dai depositi di calcare che intasano i tubi creano dei blocchi che fanno fuoriuscire odori che sono davvero sgradevoli. Ma allora cosa bisogna fare?
Le soluzioni ci sono e infatti siamo qui proprio per questo. Di seguito vederemo a cosa serve mettere un cubetto di lievito di birra nel WC e capirai perché devi iniziare a farlo anche tu. Nel prossimo paragrafo avrai tutti i dettagli che vuoi sapere se anche tu hai il bagno inondato dai cattivi odori.
Lievito di birra nel WC: ecco a cosa serve
Come abbiamo detto andremo a vedere la soluzione per i cattivi odori in bagno. Questi solitamente dipendono dagli accumuli di calcare o dalle tubature intasate. Solitamente questo tipo di problema è risolvibile cercando di liberare le tubature ma nel caso in cui così non fosse è meglio chiamare un idraulico che saprà indicarvi cosa fare.
Se il problema è meno grave puoi provare un metodo molto semplice. Ti servirà un prodotto che hai in casa, nello specifico in cucina e nel frigorifero. Parliamo del lievito di birra che viene utilizzato in cucina per diverse preparazioni di lievitati come pizze, focacce, pane e altro.
Si tratta di un rimedio naturale utilizzato per purificare il WC. È un metodo naturale senza conservanti o altri elementi che sono corrosivi. Basterà sciogliere un cubetto di lievito di birra all’interno di un bicchiere di acqua bollente. Gira bene quindi finché non sarà completamente sciolto.
A questo punto versa questo liquido nel WC e lascialo lì per una notte intera. Se lo fai di giorno considera che deve rimanere nel water senza tirare lo sciacquone per circa 8 ore. Non appena è passato il tempo puoi tirare lo sciacquone. Il WC sarà più pulito e non sentirai più i cattivi odori.
Se non hai il lievito di birra in cubetto andrà bene anche il lievito di birra in polvere che solitamente viene venduto in bustine o in barattolini al supermercato. Avrà lo stesso effetto del lievito di birra fresco e dovrai seguire i stessi procedimenti aggiungendo in più un cucchiaino di zucchero quando lo metti in acqua bollente.
Con un prodotto che hai in casa avrai risolto un problema frequente e lo potrai ripetere ogni volta che sentirai i cattivi odori ritornare. Una pulizia costante delle tubature infatti potrebbe servire a non avere sgradevoli odori e avere sempre un bagno profumato e pulito. Prova anche tu questo metodo!