Un semplicissimo palloncino incastrato nello scarico della doccia, può risolvere un problema parecchio comune che sconvolge la gran parte delle persone di tutto il mondo.
Entrare in casa a qualsiasi ora del giorno e della notte e trovare degli scarafaggi che scorrazzano liberi per l’ambiente domestico non è certamente piacevole, per cui chiunque è alla ricerca continua delle soluzioni migliori che consentono di risolvere il problema una volta per tutte in qualsiasi stagione dell’anno.
Un tempo gli scarafaggi entravano dalle tubature in modo particolare in estate, quando a causa dell’eccessivo caldo, vanno alla ricerca di ambienti un po’ più freschi e umidi. Adesso invece le cose sono cambiate, per cui le blatte sono alla continua ricerca del nascondiglio perfetto per vivere in pace e serenità tutto ‘anno.
Ecco perché la situazione piano piano si è fatta sempre più preoccupante per tutti. Nel 90% dei casi vengono avvistate in bagno, in particolare nel box doccia, nella vasca oppure nel lavabo della cucina. Si tratta di blatte che amano gli ambienti caldi, umidi e poco illuminati dove possono mangiare e sopravvivere se non altro per qualche giorno.
La prima cosa da fare per prevenire l’arrivo delle blatte è seguire delle norme di pulizia e di igiene adeguate, per cui mai lasciare i piatti sporchi dentro il lavandino e le briciole o il cibo sopra il tavolo oppure le confezioni aperte dentro la dispensa semplicemente perché se attratte dall’odore le blatte arrivano anche dal più piccolo foro mai notato in casa.
Poi si devono adottare dei metodi efficaci e sicuri al 100%, non necessariamente vuol dire affidarsi alle sostanze chimiche che distruggono gli scarafaggi subito perché queste possono essere anche pericolose per gli animali domestici così come per la salute dell’uomo.
Diversamente da quel che si pensa contro gli scarafaggi la candeggina non dà i suoi risultati, perché non la temono affatto. Sanificare la casa non basta, bisogna combattere la loro presenza agendo direttamente sulle tubature per rendere più difficoltoso il loro passaggio.
Per esempio per quanto riguarda lo scarico della doccia basta semplicemente un palloncino incastrato nello scarico, tagliato all’estremità ovvero dalla parte che mettiamo in bocca per gonfiarlo. Il taglio consente all’acqua di passare ma restringe l’apertura dello scarico attraverso la quale le blatte vengono fuori in qualunque stagione.
La soluzione è applicabile ovviamente a tutti gli scarichi presenti in casa, dove possibile. Quando non si usano i sanitari, si consiglia di chiuderli accuratamente con i relativi tappi non soltanto per ostacolare l’accesso delle blatte ma anche per ragioni di igiene. Da qualsiasi scarico, anche da quello del lavandino della cucina viene fuori la puzza che in pochi minuti inonda la casa, che tutto è fuorché piacevole.
Poi si devono ovviamente tenere chiuse tutte le vie di accesso, come le finestre alle quali bisognerebbe fare installare delle zanzariere per poter aprire sia in estate che in inverno, per cambiare aria ecc senza avere paura che blatte o altri tipi di animali possano entrare senza problemi.
E poi ancora coprire tutte le rese d’aria della casa con le griglie che non consentono il passaggio degli insetti, sia dei più grandi che dei più piccoli. Nel caso in cui ci dovesse essere in atto una vera e propria infestazione di blatte o di scarafaggi di qualunque genere, l’unica soluzione è richiedere la sanificazione e la disinfestazione dell’ambiente domestico da parte di professioni per poter tornare a vivere in tranquillità e serenità senza alcuna paura e senza sentirsi in disagio a disagio in casa propria.