Sapevi che mettendo una spugna retina in una bottiglia di plastica puoi usarla tranquillamente senza rischi? Questo metodo lo usano anche negli alberghi, ma vediamo come fare per usare la bottiglia con la spugnetta in acciaio.
Quando è il momento di pulire la cucina, con tutto quello che ne consegue, quindi anche fare piatti e lavare stoviglie e pentole, occorre tempo e pazienza per svolgere tutto alla perfezione. Per quando riguarda i piatti la questione è più semplice visto che sono facili da lavare e lo sporco va via subito, basta passarli sotto l’acqua corrente.
Il problema vero sono le padelle e le pentole, che richiedono più tempo e massima precisione, con il rischio anche di danneggiare mani e unghie. Proprio così, quante volte ti è capitato di rovinarti le unghie e spesso anche le mani per pulire il fondo delle pentole con la spugnetta in acciaio? L’utilizzo frequente della spugna metallica su padelle e pentole logora le mani e a volte causa anche la rottura delle unghie.
Purtroppo, il suo utilizzo è inevitabile per togliere le incrostazioni e lo sporco dalle pentole e dalle padelle dopo la cottura, per cui bisogna trovare un rimedio per proteggersi. Ma quale? Ebbene, ecco il metodo della bottiglia di plastica, da usare come protettore per le mani eseguendo una operazione specifica, scopriamo quale.
Il riciclo della bottiglia di plastica
Praticare il riciclo degli oggetti che utilizziamo è la prima cosa che bisogna fare per proteggere l’ambiente ed evitare di inquinarlo ancora di più. Possiamo cominciare a farlo con le bottiglie di plastica, che spesso gettiamo via dopo averle svuotate, accumulando rifiuti sopra rifiuti nella spazzatura.
Invece di gettarle, possiamo riutilizzare le bottiglie di plastica in modo da sfruttarle per altri scopi, allungando loro la vita e risparmiando anche sui costi. Il metodo della spugna in retina nella bottiglia di plastica è solo uno dei tanti che consente di riutilizzarle e di creare qualcosa che sia veramente utile a noi stessi.
Questo metodo viene usato largamente negli hotel da coloro che si occupano del lavaggio delle stoviglie e delle pentole, per evitare di farsi male alle mani e alle unghie quando devono disincrostarle.
Cosa ti serve per preparare la bottiglia con la spugna retina
Cosa occorre esattamente per preparare la bottiglia con la spugna retina all’interno? Ecco tutto quello che devi tenere a portata di mano per realizzare questo metodo efficace per proteggere le mani:
- Una bottiglia di plastica piccola con tappo;
- Una fascetta in plastica con chiusura di sicurezza;
- Una spugnetta metallica per cucina.
Per svolgere la procedura ti servono anche un paio di forbici e un piccolo attrezzo per praticare i fori sul tappo.
Procedimento per mettere la spugna retina nella bottiglia
Come fare per mettere la spugna metallica nella bottiglia di plastica e mantenerla ben salda per poterla utilizzare sulle pentole facilmente? Semplice, ecco come fare:
- Prima di tutto taglia in due una bottiglia di plastica piccola;
- Prendi la parte dove c’è il tappo e pratica in esso due fori;
- Infila la fascetta in plastica in un foro del tappo;
- Allunga la fascetta e passala al centro della spugna metallica;
- Tira fuori l’altra estremità dalla spugna e introducila nell’altro foro del tappo;
- A questo punto passa la punta nel gancio e tira fino a chiudere la fascetta.
Questa operazione serve per far stare ferma la spugna all’interno della bottiglia. Terminata questa fase, taglia il pezzo di fascetta che fuoriesce. Adesso puoi iniziare ad usare la bottiglia con la spugnetta retina per pulire perfettamente pentole e padelle senza graffiarti le mani, come accade spesso quando si usano questo tipo di spugne. Questa protezione è efficace anche per le donne che hanno le unghie molto lunghe e vogliono preservarle da eventuali danni e rotture.