Ti piacciono i cetrioli e vorresti coltivarli ottenendo una buona raccolta? Ecco cosa usare per dare vigore alla pianta.
Ottimo alimento per l’intestino, perché depura e purifica, il cetriolo è molto amato per le sue proprietà e per questo è consigliabile inserirlo nell’alimentazione. Questo alimento, grazie al suo contenuto di acqua e di potassio, è molto depurativo e se consumato regolarmente aiuta ad eliminare le tossine e le scorie che causano ritenzione idrica, acidità nel sangue, rallentano il metabolismo, favoriscono la formazione della cellulite.
Grazie ai suoi eccezionali effetti depurativi, il cetriolo è quindi indicato da mangiare in insalata o proposto in altre ricette gustose. Ma come averne in casa una buona scorta? Coltivarlo è semplice, ma per ottenere un raccolto abbondante e frutti saporiti devi usare un fertilizzante naturale, nello specifico preparato con le bucce di cipolla. Ecco come fare!
Proprietà della bucce di cipolla
Le bucce di cipolla sono un ottimo ingrediente naturale ed eccellente fertilizzante per le piante, in particolare per il cetriolo. Pochi lo sanno, ma le bucce di cipolla rappresentano un integratore eccezionale per il terreno e danno un ottimo contributo nell’ottenere cetrioli di qualità e in buona quantità.
Sia essiccate che usate nella versione naturale, le bucce di cipolla sono a costo zero perché puoi prelevarle dalle cipolle che acquisti al supermercato e quindi ti fanno anche risparmiare. Ti consentono di preparare facilmente una soluzione liquida o un infuso per nutrire il terreno, assicurando efficienza e versatilità, molto meglio di altri costosi fertilizzanti.
La buccia di cipolla per i cetrioli
Dare un aiuto alle piante di cetriolo per crescere e svilupparsi bene è un’ottima idea e puoi farlo usando solo fertilizzante naturale. Usando un concime naturale ottieni un grosso risparmio di denaro e in più assicuri sulla tavola un alimento biologico, coltivato senza sostanze nocive per la salute. Come usare la buccia di cipolla per ottenere cetrioli in quantità e anche saporiti? Ecco come fare:
- Prendi 1 manciata di bucce di cipolla tritate;
- Mettile nel buco del terreno preparato per la pianta;
- Coprile con la terra e poi pianta il cetriolo;
- Avvicina la terra alla piantina e innaffia.
Con questo grosso aiuto sin da quando pianti il cetriolo assicurerai vigore e forza alla pianta e crescerà rigogliosa. Puoi usare le bucce anche per liberare la pianta dai parassiti, spargendole lungo il terreno intorno alla pianta.
Fertilizzante liquido con bucce di cipolla
In alternativa, puoi anche preparare un fertilizzante liquido naturale a base di bucce di cipolla. Ecco come devi procedere:
- Prendi una manciata di bucce di cipolla tritate;
- Mettile in un contenitore di vetro;
- Versa all’interno 1 litro di acqua calda;
- Lascia la soluzione in infusione per 6/12 ore.
Trascorso il tempo, filtra la soluzione e versala alla base della pianta 1 volta ogni 2 settimane. Oppure, puoi vaporizzare la soluzione sulle foglie 1 volta ogni 10/14 giorni. I cetrioli cresceranno rigogliosi e otterrai un raccolto invidiabile!
Oltre che preparare il fertilizzante liquido, con le bucce di cipolla si può ottenere un vero e proprio infuso per curare le piante di cetrioli e ottenere un bellissimo raccolto. Ecco cosa serve per preparare l’infuso:
- 100 grammi di bucce di cipolla;
- 5 litri di acqua tiepida.
Mescolare i due ingredienti e tenere la miscela in infusione per cinque giorni, poi filtrarla. Questo infuso di cipolla va poi spruzzato sulle piante di cetriolo almeno tre volte ogni cinque giorni. La soluzione consente di eliminare gli acari dalle piante, ma anche pulci, afidi e moscerini.
Allo stesso tempo è ideale per innaffiare i cetrioli senza far diventare le foglie gialle. Per prevenire il giallo spruzzare l’infuso di cipolla 2-3 volte durante l’estate, usando un comune annaffiatoio.