La scrittrice Michela Murgia parla della malattia che l’ha colpita e della sua vita piena di sogni realizzati
Michela Murgia è una nota scrittrice, intellettuale e conduttrice radiofonica di origini sarde. Nei suoi soli 50anni ha realizzato motli sogni. E come rivela in una recente intervista, ha fatto cose che
“….la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera. Cose che non sapevo neppure di desiderare. Ho ricordi preziosi”.
Non vede la morte come un’ingiustizia. Porterà con sè molti ricordi preziosi, tra i quali i tantissimi messaggi che sta ricevendo su uno dei suoi account social. Ma la verità è che la sua malattia, secondo i medici, è giunta al termine. Le metastasi hanno già colpito le ossa, i polmoni e il cervello. Il cancro ha avuto inizio dal rene.
E’ una specie di tumore molto insidioso. I sintomi, spesso, non sono specifici nè riconoscibili. In questo caso le diagnosi precoci arrivano per caso. Spesso cresce all’interno di un corpo per anni senza manifestare alcun sintomo. Secondo alcuni dati statistici, il tumore al rene rappresenta il 3% circa di tutte le neoplasie.
Le stime di Airtum, Associazione italiana registri tumori, parlano di 13.500 diagnosi di questa particolare patologia all’anno. I più colpiti sono gli uomini, circa 9.000, mentre le donne arrivano a 4.500. In Italia ogni anno muoiono all’incirca 3.700 persone a causa di questo tipo di tumore.
Le cellule che rivestono l’interno dei tubuli che formano il rene e, attraverso i quali, il rene filtra il sangue, ad un certo punto iniziano ad aumentare in modo incontrollato. Raramente può avere origine da altri tessuti o dalla capsula che riveste l’organo stesso. I sintomi, purtroppo, non sono ben specifici.
Nella maggior parte dei casi avviene in seguito ad altri esami eseguiti per altri motivi. Inizialmente è asintomatico, se non quando è, oramai, impossibile da curare. Alcuni sintomi che lo potrebbero rivelare sono il sangue nelle urine, una massa palpabile a livello dell’addome e un dolore a livello lombare.
Nel caso dei tumori la prevenzione è l’arma più efficace per intervenire in tempo e decidere le cure più adatte per una sicura guarigione. Per il tumore la rene, purtroppo, è ancora difficile prevenirlo. Ci sono alcuni fattori, però, che sono legati a questa tipologia di tumore e che sono definiti di rischio. L’obesità ed il fumo sono i due che si legano più frequentemente a questa malattia.
Potrebbe essere utile, in alcuni casi e sempre seguendo il consiglio di un medico, sottoporsi ad un’ecografia annuale all’addome. Potrebbe servire per verificare la salute dei reni, ma anche per la vescica e il fegato. Da non dimenticare anche una visione dell’essere umano più allargata, Non siamo solo un corpo formato da organi, ma molto di più.