Microsoft annuncia una cloud region in Lombardia: attesi oltre 200mila nuovi posti di lavoro

Una cloud region in Lombardia: l’annuncio arriva direttamente da Microsoft. Ciò consentirà di creare più di 200.000 posti di lavoro.

Microsoft
Microsoft-imilanesi.nanopress.it

Microsoft ha creato la prima regione cloud in Italia, con tre data center in Lombardia. Questa regione diventerà accessibile alle aziende clienti che utilizzano Microsoft Azure o Microsoft 365, con Dynamics 365 e Power Platform che presto seguiranno.

Questo annuncio è stato fatto in occasione del Microsoft Made in Italy day. Valentino Valentini, viceministro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, osserva che il lancio della regione cloud di Microsoft segna un traguardo significativo per la Lombardia e l’Italia.

“L’iniziativa non offre solo opportunità di lavoro, ma fornisce anche alle aziende e alle pubbliche amministrazioni strumenti tecnologici e infrastrutture che facilitano la transizione digitale. L’obiettivo del governo è quello di creare un ecosistema che promuova la competitività, tuteli il Made in Italy dalle attività di contraffazione, ottimizzi i processi produttivi, migliori il controllo della qualità, la logistica e la sostenibilità energetica”.

La cloud region in Lombardia

L’area cloud di Microsoft aiuta a raggiungere questi obiettivi. Secondo la multinazionale con sede negli Stati Uniti, i data center della zona vantano livelli di privacy, sicurezza e prestazioni senza pari.

Questi centri dovrebbero rafforzare la sovranità dei dati e accelerare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni e delle aziende della regione.

Il data center regionale fa parte del programma Ambizione Italia di Microsoft, il più grande piano di investimenti dell’azienda in Italia, rivelato nel 2020, con uno stanziamento di 1,5 miliardi di dollari in cinque anni.

Cloud storage
Cloud storage-imilanesi.nanopress.it

Questo programma mira a creare nuove opportunità di crescita utilizzando la tecnologia cloud, modernizzare la pubblica amministrazione e dotare i professionisti delle competenze digitali necessarie per completare la transizione digitale del Paese.

I partner strategici di Microsoft Italia hanno recentemente aderito all’Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, che è pensata per aiutare le aziende locali a sfruttare la nuova infrastruttura del data center per le loro iniziative di trasformazione digitale.

L’Alleanza comprende 32 membri provenienti da tutto il paese. La creazione del nuovo data center regionale svolgerà un ruolo significativo nel guidare la crescita economica e creare maggiori opportunità di lavoro per supportare l’innovazione digitale.

Secondo un recente studio di IDC, Microsoft e i suoi partner e clienti cloud affiliati potrebbero produrre circa 135 miliardi di dollari di nuove entrate e creare oltre 237.000 opportunità di lavoro nei prossimi quattro anni.

Il settore del cloud rappresenta circa il 17,1% del totale dei nuovi ricavi previsti, pari a 135 miliardi di dollari di nuovi guadagni.

La nuova infrastruttura adottata da Poste Italiane

Poste Italiane è uno dei primi ad adottare la nuova infrastruttura e da tempo utilizza le tecnologie Microsoft per accelerare la propria trasformazione digitale.

Stanno offrendo alle imprese italiane e alle pubbliche amministrazioni nuove soluzioni digitali attraverso questa collaborazione.

Matteo Del Fante, CEO di Poste Italiane, afferma che la loro partnership con Microsoft è focalizzata sull’implementazione dell’infrastruttura e sull’utilizzo di strumenti di analisi dei big data per rivoluzionare il loro modello tecnologico, allineandolo alle migliori aziende tecnologiche.

Il loro obiettivo è fare da ponte tra i centri di innovazione italiani e lo sviluppo locale delle imprese e delle competenze digitali.

Mirano a sostenere l’ecosistema delle startup italiane e delle piccole e medie imprese. Inoltre, la piattaforma Basicnet è già stata selezionata da Sperlari, illimity ed Elite, il private market del gruppo London Stock Exchange.

Microsoft ha esteso le sue regioni cloud all’Italia, rendendola uno dei paesi più grandi d’Europa con 17 regioni data center.

La regione del cloud locale sarà aperta alle aziende italiane per l’implementazione dei servizi e alle organizzazioni globali per sfruttare la regione per la trasformazione digitale.

La nuova regione del data center di Microsoft fornirà servizi cloud alla pubblica amministrazione e supporterà gli obiettivi di trasformazione digitale del Paese con tecnologie, controlli e politiche di governance basati su cloud pubblico.

Microsoft spera di essere un partner strategico per la crescita dell’Italia nell’innovazione digitale, offrendo accesso a servizi cloud innovativi e sicuri per le aziende italiane pubbliche e private.

Questo investimento è il più grande che Microsoft abbia effettuato in Italia negli ultimi 40 anni, con l’obiettivo di generare un ecosistema innovativo nel Paese e migliorare la competitività e lo sviluppo sostenibile.

Impostazioni privacy