Previsto a Milano nella giornata di oggi l’arrivo di 4000 ultrà croati, per la partita di Champions League tra Milan e Dinamo Zagabria.
Il prefetto ha emanato un provvedimento in cui vieta la vendita di alcolici in diverse zone della città dalle 13:00 alle 18:00 di oggi, 14 settembre. Il Milan sposta i suoi tifosi dai settori vicini a quelli degli ultrà in trasferta per ragioni di ordine pubblico.
Milan-Dinamo Zagabria: paura ultrà a Milano
Le partite di Champions League non sono solo eventi sportivi internazionali nei quali le squadre del nostro campionato incontrato squadre da tutta Europa. A venire a contatto sono anche le tifoserie.
Fuori dai confini nazionali e dalle misure adottate nei rispettivi Paesi, diversi gruppi di ultrà (i più fanatici) negli anni hanno utilizzato le trasferte in giro per il Vecchio Continente per dare sfogo alla loro ferocia. E l’Italia ne sa qualcosa. E’ stato il caso dei tifosi del Feyenoord, a Roma; ma famosi sono anche quelli della Dinamo per la loro violenza in certe occasioni.
Era successo anche nel 2019, quando da Zagabria erano arrivato il tifo organizzato della Dinamo in occasione della partita allora contro l’Atalanta. E ancora nel 2000, sempre a Milano, quella volta contro i rossoneri tra minacce di violenza e di distruggere la piazza del Duomo.
Sono i “bad blues boys”, che hanno rilanciato le minacce nei confronti dei tifosi del Milan anche per la partita di ritorno. Per questo motivo la società ha deciso di non mettere a disposizione i biglietti per la trasferta, per coloro i quali avessero avuto voglia di seguire la squadra all’estero, per ragioni ovviamente di sicurezza.
Per la partita in programma questa sera alle 18:45 è stato emanato, dal prefetto Renato Saccone, un provvedimento anche sulle vendite degli alcolici, dalle 13:00 di oggi alle 18:00 di domani 15 settembre, la vendita di alcol da asporto nelle vie vince allo stadio e in alcune zone e ristoranti del centro. E ancora nell’area Darsena-Navigli, e da via Tesio a Via Ippodromo.
Milan-Dinamo Zagabria, denunciati 14 tifosi: trovati coltelli e fumogeni
I Blue Bad Boys intanto hanno già effettuato i loro cortei per le strade di Milano. Questo pomeriggio, a poche ore dal fischio d’inizio, alcuni dei tifosi della Dinamo sono stati fermati dalla polizia con addosso dei coltelli e dei fumogeni, in tutto sono 14, denunciati dalle forze dell’ordine.
Il club rossonero, con una nota nella mattinata di oggi, si è così rivolto ai tifosi del Milan: “Avviso importante. Invitiamo a non percorrere le zone centrali della città, le vie più trafficate”.
La volontà del club è quella di non far venire a contatto in nessun modo le due tifoserie. Il messaggio, pubblicato su Twitter, continua: “Invitiamo tutti i possessori di biglietto del primo e del secondo anello verde a entrare sul sito acmilan.com per alcuni cambiamenti“.