Milano registra dati da record a luglio riguardo l’affluenza di turisti in città. Il capoluogo lombardo seduce i visitatori grazie alle sue meraviglie culturali e gli eventi imperdibili per tutti i gusti
Il capoluogo lombardo è stato una meta gettonatissima da parte dei turisti in questa estate 2023 che ci sta per salutare. La Questura ha fornito dati inequivocabili e interessanti da valutare. Lo corso luglio sono stati ben 870mila gli arrivi a Milano. Si traduce in un aumento del 33% rispetto allo stesso periodo nel 2019 e un + 25% rispetto allo scorso anno.
Il Comune ha incoronato Luglio 2023 come “il miglior mese di sempre per le presenze di turisti”. Dopo il calo inevitabile dovuto alla pandemia da Coronavirus, le cose sembrano stiano tornando alla normalità. Non solo il centro città ha visto un boom di presenze, ma ottimi sono anche i dati registrati nell’hinterland e nelle zone di Monza e Brianza. Si sono sfiorati 1,2 milioni di presenze.
Come detto, nel mese di luglio si è stabilito un record, tuttavia la tendenza positiva era già evidente nei periodi precedenti. Milano ha ospitato circa 5 milioni di turisti da gennaio 2023. Il numero sale 7 milioni se si prende in considerazione anche le zone urbane circostanti.
Uno dei fattori determinanti è il ricco calendario di eventi che la città propone periodicamente durante l’anno. Tanto per citarne qualcuno, in questa estate 2023, hanno avuto forte richiamo manifestazioni sportive di primo piano. Ricordiamo le gare di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica e i Mondiali di scherma e il Campionato Europeo di Salto Ostacoli Fei Jumping European Championship. Impossibile non citare una manifestazione di grande richiamo come il Gran Premio d’Italia all’autodromo di Monza.
Soddisfazione dell’Assessore al Turismo, Marina Riva, che ha dichiarato: “Milano è una destinazione attraente durante tutto l’anno”.
Inoltre, hanno inciso indubbiamente le campagne di marketing volte a sponsorizzare la città, sia a livello nazionale che internazionale. Il marchio “YesMilano”, ideato dall’agenzia pubblicitaria Milano&Partners, ha avuto un grande successo, ricevendo il sostegno di Palazzo Marino e della camera di commercio. La promozione di Milano ha messo il focus su proporre la città come una valida destinazione turistica.
Si è messo il focus su un punto principale: Milano non è solo il centro della moda e design. C’è molto di più: cultura, arte, gastronomia, diversità, eventi, musica… tutte situazioni che rendono il capoluogo lombardo una meta ideale per i turisti che cercano un’esperienza eclettica e stimolante.