Milano Arch week torna tra mercoledì 7 e domenica 11 giugno. Sarà una settimana tutta dedicata al futuro delle città, alle trasformazioni urbane e all’architettura, seguendo il tema around periferies, volto a riflettere sulle energie culturali e sociali della città, per avviare una riflessione collettiva sull’importanza della periferia e sui cambiamenti a cui si dovrebbe dare inizio.
Per quanto possa sembrare strano le realtà emarginali hanno tanto da insegnare. I quartieri della periferia, sono qualcosa che va oltre degli strati tematici o delle isole da sempre poco considerati. Hanno tanto da dare, quel che serve è dare loro maggiore attenzione e riguardo.
Milano Arch week 2023 cercherà di rispondere a diverse domande che tutti quanti si pongono da sempre. Parteciperanno designer internazionali, architetti e professionisti urbanistici, paesaggisti provenienti da qualsiasi parte del mondo.
A prendere parte sarà Fosbury Architecture, fondata a Milano nel 2013 che si è occupata del Padiglione Italia alla mostra internazionale di architettura. Poi Iñaki Carnicero, architetto conosciuto in tutto il mondo nominato dal primo ministro spagnolo Sanchez segretario generale. E poi ancora l’architetto giapponese Toshiko Mori che avrà modo di confrontarsi con Walter Mariotti direttore di “Domus”.
Altri nomi importanti, Kersten Geers dello studio belga OFFICE, l’architetta sudafricana Sumayya Vally e per concludere lo studio tedesco bplus.xyz.
La triennale di Milano e il Politecnico di Milano saranno le sedi della Milano Arch Week. Le strutture ospiteranno letture workshop e tavoli di lavoro oltre che Talk importanti e interessanti. L’inaugurazione della manifestazione sarà mercoledì 7 giugno e avverrà ovviamente al Politecnico di Milano.
Teatri, biblioteche, scuole e associazioni, giardini di quartiere saranno protagonisti dell’evento. Il programma avrà inizio sabato 3 giugno e darà il via a 50 appuntamenti con tour itinerari ed esplorazioni varie. Ci saranno diversi appuntamenti alla triennale dall’8 all’11 giugno tra laboratorio e presentazioni di libri e tavoli di lavoro.
In particolare domenica 11 giugno la triennale ospiterà il talk di HYPERLOCAL volto a raccontare l’orizzonte creativo delle città, quartiere per quartiere. Per concludere sabato 10 e domenica 11 ci sarà anche un laboratorio tutto dedicato ai bimbi e ovviamente alle famiglie. Si parlerà tantissimo dell’impegno che ciascuno di noi può impiegare per cambiare le cose nel corso del tempo. L’evento è imperdibile, tutti i milanesi e non, sono invitati a partecipare.