Ecco una bella notizia in arrivo: parte la formazione alla cultura della legalità il 3 Febbraio. Ecco come sarà articolata e i vari obiettivi che saranno alla base.
Sta dunque per partire la formazione alla legalità e a un percorso che avrà come focus il contrasto alla mafia e non solo. Al centro i valori costituzionali e i giovani. Tutto quello che c’è da sapere su questa formazione.
Come accennato poco fa è in partenza questo nuovo percorso a Milano che mira al rafforzamento nei ragazzi e nelle ragazze della cultura circa la legalità e la conoscenza di alcuni importanti valori che sembrano stiano perdendosi sempre più.
Ecco che si parla di una formazione specifica fatta anche per evitare che i ragazzi possano allontanarsi da valori come il rispetto e dal valore delle regole.
È proprio questo l’obiettivo della formazione per Messaggeri della legalità, che è stata ideata dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia – DISEADE.
I responsabili di tale progetto che è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca sono i professori di diritto pubblico Camilla Buzzacchi e Salvatore La Porta e Quirino Camerlengo, professore di diritto costituzionale.
Sicuramente ci sono grandi aspettative su questo progetto che ha come scopo la consapevolezza e la crescita di questi ragazzi.
Tale formazione si articolerà in due fasi: la prima fase sarà formata da diversi seminari che si terranno dal 3 Febbraio al 9 Giugno 2023.
Saranno dunque mesi belli intensi improntati alla trasmissione di informazioni e conoscenze importantissimi per contrastare fenomeni antisociali.
Questa fase è accessibile per gli studenti di qualunque corso di laurea dell’Università di Milano-Bicocca e avrà lo scopo di rendere, appunto, solide le proprie conoscenze e i propri valori per quanto riguarda la mafia e come si manifesta in vari ambiti di vita, che vanno da quelli economici a quelli istituzionali.
La seconda fase, che sarà accessibile anche ai partecipanti dei seminari attraverso apposito bando, avrà un tocco pedagogico al fine di fornire i mezzi per mettere ancora più in rilievo i vari aspetti che riguardano le relazioni.
Questa dovrà prevedere una Summer Camp e la partecipazione dei partecipanti che daranno le loro testimonianze presso le scuole secondarie superiori.
Insomma un progetto davvero interessante che avrà sicuramente tanto da dare.
Chi seguirà tali seminari potrà ricevere la certificazione delle competenze attraverso Open Badge, che potrà essere acquisita se si frequentano almeno il 70/ degli incontri.
Alcuni studenti inoltre potranno essere selezionati al fine di proseguire il percorso e ricevere così un altro Open Badge in base a una valutazione che sarà data durante il Summer camp e tenendo conto del parere dei propri tutor responsabili del progetto, al termine dell’attività svolta nelle scuole superiori secondarie.
Lo scopo ultimo è che i ragazzi possano rappresentare un esempio e un mezzo per trasmettere le proprie testimonianze proprio nelle scuole superiori che sono quelle in cui sembra essere alto il tasso di abbandono e quindi elevato è il pericolo di poter essere scelti da varie bande a finalità criminale.
Ecco che si sta attuando un grande lavoro di prevenzione.
A tal proposito si è espressa una delle responsabili del progetto che ha affermato che la sfida che si sta per affrontare comporta sicuramente un grande impegno e porta a fare un lavoro grande sulla legalità e il sentirsi parte di una comunità.
Lavorare su questo significa lavorare anche in un’ottica di prevenzione e di educazione per essere più consapevoli e vicini ai valori costituzionali.
Si può dunque concludere che questo progetto è improntato all’educazione, alla formazione e soprattutto ai giovani prima che si affaccino al mondo degli adulti, e lo facciano in modo irresponsabile.
In questo modo si cercherà di renderli più consapevoli per poter affrontare la vita sociale e lavorativa.
Per fare questo è importante tener conto di valori come l’uguaglianza, l’impegno: solo in questo modo si può avere la possibilità di avere anche relazioni più sane.
Formazioni di questo tipo ci ricordano che è importante intervenire attraverso seminari di questo tipo, educativi, informativi, formativi e che mettono in rilievo l’importanza di considerare noi ma anche gli altri.
Perchè è vero che esistiamo noi, ma è vero che esistono anche gli altri e bisogna tenerne conto.