Milano%2C+candidati+all%26%238217%3BAmbrogino+d%26%238217%3BOro+2022%3A+tutte+le+nomination
imilanesinanopressit
/milano-candidati-allambrogino-doro-2022-tutte-le-nomination/amp/
Cronaca

Milano, candidati all’Ambrogino d’Oro 2022: tutte le nomination

Anche Stefano Pioli in corsa per l’Ambrogino d’Oro 2022. Tutti i nomi proposti per la candidatura alla più importante onorificenza comunale.

Stefano Pioli – imilanesi.nanopress.it

Scade stasera il termine ultimo per presentare i nomi dei candidati. Proposto insieme all’allenatore del Milan, campione d’Italia nel 2022, anche tutto il tifo organizzato rossonero della Curva sud. E’ stato il capogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico a presentare la proposta. In corsa anche il conduttore Alfonso Signorini e Mauro Pagani della PFM.

Ambrogino d’Oro 2022: tutte le nomination

Nelle scorse ore il Corriere della Sera ha riportato la notizia della proposta di candidatura, da parte diAlessandro De Chirico, di Stefano Pioli, allenatore del Milan campione d’Italia 2022, e della Curva sud rossonera. Quello del coach nato a Parma è uno dei nomi più importanti che compare nella lista dei candidati all’Ambrogino d’Oro 2022. E infatti spesso l’onorificenza comunale più importante di Milano è passata da grandi uomini di sport, viste le due grandissime squadre di club della città.

Dunque l’impresa della vittoria del titolo nazionale da parte del Milan nella scorsa stagione, potrebbe valere a Stefano Pioli anche l’ingresso nell’élite non solo dei cittadini premiati, ma anche degli sportivi che hanno ricevuto tale onorificenza.

Scade stasera inoltre il termine ultimo per presentare la candidatura, tra le proposte, svela sempre il Corriere, anche il conduttore televisivo e direttore di Chi Alfonso Signorini, il musicista Mauro Pagani e l’ex prefetto Francesco Paolo Tronca. Proposto anche Memo Remigi, per i suoi cinquant’anni di carriera, e per la sua testata Mianews.

Ambrogino d’Oro, le altre proposte dalla destra e dalla sinistra

E’ stato Matteo Forte, consigliere di Milano, a propone una medaglia per la memoria del fondatore di Comunione e Liberazione don Luigi Giussani, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Anche l’ex ministro, adesso deputato, Maurizio Lupi è stato proposto dal presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, mentre Gianluca Comazzi di Forza Italia ha chiesto l’Ambrogino d’Oro per Maurizio Cattelan, ritenuto uno degli artisti più importanti del palcoscenico italiano, e anche internazionale.

Silvia Sardone, della Lega, ha invece portato la candidatura del grande Diego Abatantuono. Al momento l’attore milanese sta portando in scena la sua nuova commedia, il Mammone, prodotta da Sky Italia e Warner Bros, che uscirà a breve proprio sui canali Sky.

Diego Abatantuono – imilanesi.Nanopress.it

E ancora dalla Lega, con Alessandro Vero, la candidatura di Chiara Corapi. La giovane 19enne che aveva salvato una coetanea nella notte di capodanno del 2021, aggredita da dei ragazzi in pieno centro in Piazza Duomo. Vero propone anche il famoso regista milanese Ricky Tognazzi.

Da Fratelli d’Italia e Andrea Mascaretti la richiesta di un premio alla memoria per Piero Pirelli, presidente del Milan che nel 1926 propose la costruzione di San Siro. Dal PD invece Daniele Nahum starebbe premendo per Marco Cappato, capo della campagna a favore dell’eutanasia. Rosario Pantaleo propone Mauro Pagani dell PFM.

Published by
Antonio Meli