Milano risulta essere la capitale della lettura, questo almeno secondo quanto dice Amazon.it. In questi giorni, Amazon, ha stilato la classifica delle città in cui si legge di più. Per farlo ha semplicemente raccolto i dati sugli acquisti effettuati tra luglio 2022 e giugno 2023.
Il capoluogo lombardo ottiene il primo posto per l’undicesimo anno consecutivo, ma sul podio cambia comunque qualcosa, si inseriscono Pavia e Siena, che occupano il secondo e il terzo posto.
Subito dopo, ecco che arrivano Pisa, Padova, Bologna, Cagliari, Firenze, Roma. A chiudere la top ten è Torino. Parlando di formato, i milanesi e i cagliaritani sembrano preferire gli ebook, invece i pavesi e i senesi preferiscono non rinunciare al piacere di sfogliare pagine di carta stampata, profumata.
A livello nazionale, spopolano in particolare i libri per bambini e ragazzi, che sembrano essere i più letti dai milanesi, dai bolognesi, dai senesi, dai romani, dai torinesi e infine dai cagliaritani. Al secondo posto ecco i libri di letteratura e gli studi letterali. Ad essere particolarmente interessati a questi ultimi sono i pavesi.
Al terzo posto figura invece il genere romantico, a seguire ecco i thriller e i saggi di salute e benessere. Non mancano poi i libri sulle scienze sociali, le biografie, i manga, i libri sulla tecnologia, sulla medicina, sull’arte sulla storia del cinema e sulla musica che va a chiudere la top 10 dei generi più letti in Italia
Si passa ai titoli, Spare. Il Minore, memoir del Principe Harry racconta gli inediti di sé e della famiglia reale e attira l’attenzione praticamente di tutti. Non a caso il volume è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di libro più letto dagli italiani. Subito dopo c’è il bestseller young adult Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole, che racconta una storia d’amore struggente che vede protagonisti due giovani, Poppy e Rune. Una storia assolutamente imperdibile.
Al terzo posto Il caso Alaska Sanders, un giallo firmato Joël Dicker, che pone al centro lo sconvolgente omicidio avvenuto in una cittadina tranquilla del New Hampshire, che a quanto pare ha qualcosa da nascondere. Al quarto posto il bestseller Fabbricante di lacrime di Erin Doom. Per la giovanissima scrittrice italiana questo è un momento d’oro.
Per concludere al quinto posto La Scienza delle Pulizie: La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato. Si tratta di un saggio del chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini. Da questo manuale si apprende che nulla è come sembra. Per cui, non è vero che il bicarbonato disinfetta e lava e molto altro ancora.