Milano festeggia il 25 aprile, con tanti eventi sparsi nella città Meneghina, in occasione della festa della Liberazione.
Milano è la città che ha ottenuto la medaglia d’oro per la Resistenza. Quest’anno celebra il 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con tanti eventi in palinsesto.
Si parte dalla deposizione delle corone di alloro e si continua con il corteo dei Bastioni presso Porta Venezia. In piazza Duomo invece ci saranno degli altri momenti che ricorderanno il momento della Liberazione d’Italia, che proseguiranno anche nelle giornate del 26 e del 27 aprile.
Mercoledì 26 alle ore 11:30 in via Lupetta, proprio vicino all’università Statale, sarà scoperto per la prima volta il murale tutto ispirato all’identità antifascista realizzato dall’Associazione Orme, Orticanoodles di Milano, da Fondazione Aniasi, con il patrocinio del comune di Milano. Si ricordano 5 uomini, oppositori del regime nazifascista, divenuti poi sindaci di Milano. I sindaci in questione sono Antonio Greppi, rimasto a capo della città dal 1945 al 1951, Virgilio Ferrari dal 1951 al 1961, Gino Cassinis dal 1961 al 1964, Pietro Bucalossi dal 1964 al 1967. Poi per concludere Aldo Aniasi, che è stato a capo del Comune di Milano dal 1967 al 1976.
Sempre mercoledì, questa volta alle ore 10:00 ci sarà la posa di una targa in memoria di Giorgio Latis. La targa sarà deposta all’istituto di Istruzione Superiore Nicola Moreschi, Istituto dal quale venne espulso insieme a docenti e compagni perché ebrei. Poi ci saranno dei concerti che avranno luogo al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, che fanno parte della rassegna ‘Milano è memoria 2023. Il Conservatorio di Milano per la sua città’. I concerti in questione avranno luogo il 24 aprile alle ore 20:30, e poi il 25 aprile alle ore 11:00 presso la sala Puccini.
Si va avanti con la mostra al Castello Sforzesco, “Nonostante il lungo tempo trascorso… Le stragi Nazifasciste nella guerra di Liberazione 1943-1945”. La mostra è stata realizzata con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, dallo Stato Maggiore della Difesa e poi dalla Procura Generale militare alla Corte militare di appello. Assolutamente da visitare per fare un salto indietro nel tempo e conoscere la storia della nostra Nazione.
Si possono ammirare reperti, fotografie e documenti, video schede storiche e molto altro ancora che raccontano gli ultimi anni della guerra fino all’armistizio. La mostra è accessibile per tutta la giornata del 25 Aprile fino al 25 giugno 2023. Poi per finire ci saranno le visite guidate al memoriale della Shoah. Queste avranno inizio martedì 25 Aprile e andranno avanti per tutta la giornata. Sono prenotabili a partire dalle ore 10, poi alle alle 11, alle 11:30 ,alle 12:30 e alle 14:00. Per iscriversi basta scrivere all’indirizzo email prenotazioni@memorialeshoah.it.