Milano Clown Festival, info e orari

Con il Milano Clown Festival cominciano le sfilate nel capoluogo lombardo. Ecco tutti gli appuntamenti che riserva questo evento straordinario e tanto atteso nella città!

Milano-Clown-Festival-min
Milano-Clown-Festival-min – milanesei.nanopress.it

Torna il Milano Clown Festival, con una serie di appuntamenti che interesseranno molte vie del capoluogo lombardo. Il quartiere Isola sarà quest’anno l’epicentro di questa spettacolare manifestazione, che come sempre attira migliaia di persone e assicura tanto divertimento.

Dopo anni di pandemia finalmente si riparte con un programma ricco di appuntamenti: quest’anno sono ben 135 e si prevede una grande partecipazione di pubblico.

Diventato ormai un classico del Carnevale, il Clown Festival è un evento che si replica ormai da diversi anni e che a partire dal 22 febbraio tornerà a regalare tanta allegria ed entusiasmo ai cittadini e ai turisti che accorreranno per assistere alle parate. Scopriamo tutto sul Milano Clown festival, appuntamenti e orari di questa edizione del 2023!

Cosa è il Milano Clown Festival

Nato nel 2006, il Milano Clown Festival è una manifestazione internazionale basata sul nuovo clown e teatro di strada, quest’anno giunta alla sua XVI edizione. La tradizione si rinnova mentre è in corso il Carnevale Ambrosiano e simboleggia il periodo più festoso e più libero in assoluto di tutto l’anno.

Durante questo evento tantissimi artisti e compagnie internazionali circensi si esibiscono con i loro spettacoli e manifestano durante i quattro giorni tutta la loro energia e verve. In questo lasso di tempo si può assistere gratuitamente a performance, spettacoli musicali, sfilate, narrazioni interattive, installazioni artistiche e tanto altro.

 

Milano Clown Festival
Milano Clown Festival – imilansei.nanopress.it

Quanto durerà il Clown festival

Dopo due anni di stop, riparte quindi il Milano Clown Festival 2023. L’evento è previsto dal 22 al 25 febbraio e oltre 25 compagnie sono coinvolte negli spettacoli e nelle performance che si terranno nel capoluogo lombardo.

Molte compagnie vengono per la prima volta a Milano, altre hanno già preso parte alle edizioni precedenti. Come già detto, gli spettacoli in programma sono ben 135 e per la maggior parte sono concentrati al quartiere Isola di Milano, in cui si svolgerà il grosso della manifestazione.

Gli spettacoli si terranno nelle location al chiuso e all’aperto, nei teatri, nelle piazze, nei pub e nei giardini condivisi. Patrocinato dal Comune di Milano e promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali, il Milano Clown Festival 2023 è ideato e diretto da Maurizio Accattato.

Quest’anno il titolo del Festival è Pop, e come ha detto Accattato, si tratta di un titolo dato perché per sua natura è un evento popolare, ideato per accogliere tutti e dove ognuno può sentirsi a casa.

Appuntamenti e orari degli eventi in programma

Il Milano Clown Festival 2023 parte in via ufficiale mercoledì 22 febbraio dal Parco Franca Rame al quartiere Adriano, dove alle 12.00 si terrà l’inaugurazione. Come vuole la tradizione, non manca la parata in via Padova e nelle scuole del Parco Trotter che avrà inizio alle 13.00.

Alle 21 si concluderà il Franca Rame & Dario Fo Day al quartiere Isola, nello chapiteau installato sotto i grattacieli al Cavalcavia Bussa. Qui i clown Minimi e Lucia Vasini renderanno omaggio a Franca Rame.

Nella giornata di giovedì 23 febbraio alle 12.00 verranno presentate in Piazza Duomo le compagnie ospiti del Milano Clown Festival 2023. Gli appuntamenti proseguiranno nel quartiere Isola con vari spettacoli, in cui saranno presenti artisti come il clown filosofo-buffone Leo Bassi che metterà in scena Io Mussolini.

Altri ospiti molto attesi sono i Omphaloz, appartenenti al nouveau cirque. Fra le compagnie presenti al festival troviamo El Goma (Argentina) che presenterà il suo Greatest Hits, Cia Express, fantastici con i loro numeri musicali e acrobatici, la Compagnie La Route, eccezionale con le sue acrobazie sulla sua barca di carta e molte altre.

Imperdibile fra gli eventi in programma è la Scuola di Circo con gli insegnanti Minimi, ovvero i bambini della Scuola di Arti Circensi e Teatrali che impartiranno lezioni di giocoleria ai loro coetanei. Insomma, sono tanti i divertimenti riservati da questo festival!

 

 

Impostazioni privacy