Milano Design Week. In occasione dell’evento che si terrà dal 17 fino al 24 aprile alcune aree del capoluogo lombardo saranno temporaneamente pedonalizzate. Vietata anche la somministrazione di alimenti e bevande da asporto in bottiglie di vetro e lattine
La Design Week di Milano è uno degli eventi più attesi nel mondo della progettazione, dell’arte e della moda. Questa manifestazione annuale attrae migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, interessati a scoprire le ultime tendenze e novità del settore.
La manifestazione si tiene ogni anno nel mese di aprile in concomitanza del Salone del Mobile. Durante questo periodo, le strade della città si animano di esposizioni, mostre, eventi e installazioni che si concentrano soprattutto nei quartieri di Brera, Tortona e Lambrate. Gli interessati possono ammirare le creazioni di designer, artisti e creativi di fama internazionale in una cornice urbana unica. Si offre un’ampia gamma di eventi tra cui mostre d’arte contemporanea, spettacoli di moda, esposizioni di mobili e oggetti di design, incontri e conferenze. Inoltre, numerosi showrooms, gallerie d’arte e boutique si uniscono all’evento, creando una rete di esposizioni che copre l’intera città. La Design Week di Milano non si limita solo al settore del mobile. La manifestazione abbraccia tutti campi che vanno dall’architettura al fashion design, dalla grafica al food. Questo è ciò che la rende così unica e interessante per un vasto pubblico.
Milano Design Week: quali strade verranno rese pedonali
La Milano Design Week che si terrà dal 17 al 23 aprile. Per l’occasione alcune strade verranno rese pedonali. In primis via Tortona che aveva subito lo stesso procedimento anche durante le scorse edizioni. Tramite un’ordinanza comunale emanata dal Comune di Milano, viene reso noto si aggiungono anche via Durini, via Palermo, largo Treves e via Solferino in zona Brera. Lo ha stabilito il Comune di Milano con una apposita ordinanza.
Lo scopo è alleggerire il traffico e garantire agli avventori della Design Week una fruizione migliore, più libera e tranquilla. L’associazione Durini Design (nell’omonima via) curerà un allestimento di arredo urbano che sarà fruibile e riutilizzato anche dopo che l’evento avrà fine. A quanto pare, via Durini rimarrà pedonale anche nel periodo successivo alla Design Week; l’obiettivo è promuovere forme di mobilità ciclabile o di sharing e incoraggiare l’uso del trasporto pubblico.
Dal 17 aprile fino al 24 aprile, inoltre, sarà in vigore un’ordinanza sindacale nelle zone di Brera, Quartiere Brolo, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia e Tortona in cui dalle ore dalle 19.30 fino alle 5 del mattino successivo è imposto il divieto di commercio itinerante su area pubblica e non è ammessa la somministrazione di alimenti e bevande (anche in forma gratuita) da asporto in bottiglie di vetro e lattine