Nel capoluogo lombardo esistono dei posti in cui è possibile lavorare con il proprio pc o studiare senza dover pagare.
Oramai le categorie di lavoratori d’ufficio e di studenti che lavorano attraverso la tecnologia, sono aumentate moltissimo. Quando queste persone si trovano fuori casa hanno bisogno di un posto a cui appoggiarsi per svolgere le loro attività.
Secondo le esigenze personali, la ricerca si orienta verso locali attrezzati e dedicati allo smart-working. In genere tali spazi sono condivisi e chiedono delle somme di denaro in base al tempo di utilizzo. Ma non sempre è così.
Sì perché a Milano ci sono anche dei posti in cui poter sostare senza tariffa. Chi vuole risparmiare o uscire dalla routine casalinga, magari anche per incontrare gente o amici, può valutare alcuni locali.
Luoghi in cui si può stare tranquilli come ad esempio all’Officina Design Café – Monumentale. Un bistrot davvero particolare e pittoresco che si trova all’interno dell’Adi Design Museum. Lo spazio è luminoso e molto ampio.
Per fermarsi a lavorare o studiare è necessaria una consumazione di qualunque tipo. La rete Wifi è gratuita e sempre disponibile. I gestori chiedono, però, a coloro che non mangiano lì, di liberare il tavolo durante la pausa pranzo.
E’ aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00, ad esclusione del lunedì. Si trova in Piazza Compasso d’Oro al civico 1. Altro posto da valutare è l’Urban Hive, che si trova in Corso Garibaldi al civico 84.
Oltre ad essere un albergo, è anche attrezzato per la condivisione degli spazi, finalizzati alla creatività, allo studio ed al lavoro. Arredato con poltroncine colorate subito dopo l’entrata, ha un’atmosfera accogliente e conciliante.
L’hotel richiede solo una consumazione, che può essere anche un caffè o un succo, o quello che si desidera senza essere poi disturbati per tutto il giorno. Fuorimano – Ca’ Granda è la location perfetta per ogni occasione.
E’ situata in via Roberto Cozzi al civico 3. Il locale è molto ampio e spazioso, ha, inoltre, una terrazza ed una piscina, per cui è ideale anche in estate. La Wi Fi è molto buona e le postazioni sono parecchie, tutte dotate anche di prese elettriche.
La consumazione non è obbligatoria, ma è necessario prenotare il proprio posto. Qui si servono pranzi, brunch, o aperitivi, l’apertura è dalle 9.00 fino a tarda notte. Infine c’è la biblioteca all’interno della Fondazione Prada – Lodi Tibb.
Si tratta di un centro dedicato alle mostre e soddisfa tutte le necessità di lavoro e di studio. Vi sono prese elettriche ovunque e la Wi Fi è disponibile. La libreria è aperta dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì alla domenica, sd esclusione del martedì. Si trova in Largo Isarco al civico 2.