Milano risulta essere la città che ha gli affitti più alti di tutta Italia. C’è chi chiede più di €1000 per affittare un bilocale, chi ne chiede 750. Ad ogni modo in alcune città medio-grandi, un trilocale ha un costo inferiore rispetto al prezzo che ha un monolocale a Milano.
Per questo si parla di una situazione fuori controllo che va assolutamente recuperata per non toccare il fondo.
I canoni di locazione sono sempre più alti e crescono ogni giorno di più nel milanese, rendendo la situazione difficile se non impossibile soprattutto per quanto riguarda gli studenti che vanno alla ricerca di un posto dove vivere per studiare oppure studiare e lavorare senza viaggiare giornalmente.
Ricerche e dati danno esiti assolutamente negativi, ecco cosa sta succedendo a Milano
Tutto questo viene inserito in un quadro che rende le cose ancora più gravi. Aumentando il costo di affitto di monolocali e trilocali destinati agli studenti, aumentano anche i prezzi per le compravendite delle case.
Secondo alcune ricerche e i dati sono assolutamente negativi virgola virgola sono un aumento del 3,9% per il monolocali virgola dei 4,2% Per quanto riguarda i bilocali e i trilocali, facendo un confronto tra il 2022 ed il 2023 la situazione appare essere tragica perché i prezzi sono alle stelle e la richiesta degli affitti piano piano sta diminuendo perché nessuno ha la possibilità di pagare tanto.
I proprietari degli immobili scelgono di affittare per brevi periodi
I proprietari di monolocali, trilocali e così via tra l’altro sono ben propensi ad affittare per brevi periodi piuttosto che per lunghi periodi, perché questo consente di guadagnare di più in un arco di tempo inferiore, rischiando tra l’altro danni agli appartamenti. Milano è la città più cara in tutta Italia che chiede più di 750€ per l’affitto di un monolocale, più di 1040 euro per un semplice bilocale, più di 1400 euro per un trilocale.
Situazione affitti in tutto il resto d’Italia
Per quanto riguarda Roma i dati sono i seguenti:600-770 e 960 euro per un monolocale, bilocale o per un trilocale in affitto. In diverse città, un trilocale ha comunque un costo inferiore rispetto ad un monolocale a Milano, per esempio è così a Genova, a Palermo, Torino, Bari e Verona. Chi necessita di un appartamento o un monolocale in affitto avanza richieste importanti al Governo a cui si chiede in particolare di intervenire nella situazione già da adesso per evitare gravi conseguenze dopo.