Se stai cercando di vendere casa e vivi a Milano, non ti preoccupare, riuscirai a farlo nel giro di poco tempo.
Secondo una ricerca condotta sul mercato immobiliare vi sono livelli diversi di trattative e di conclusione dei contratti a seconda delle zone interessate. Le analisi di mercato mostrano che le situazioni di compravendita immobilire cambiano a seconda delle zone in cui vi sono chiaramente richieste diverse.
Dalle conclusioni di questa ricerca si evince che Milano è una piazza particolarmente agevolata in quanto la chiusura dei contratti avviene in tempi più brevi rispetto a quanto accade nel resto del nostro Paese. Se nella generalità dei casi si parla di sei mesi di attesa per riuscire a vendere casa, in zona milanese si arrivava a dimezzarli a tre.
La ricerca in questione è stata condotta da Immobiliare.it, attraverso il portale Immobiliare insight, una business unit nata nel 2021 che utilizza un bacino dati per elaborare le analisi specifiche sul mercato. L’obiettivo è quello di rendere il settore accessibile e trasparente, un punto di riferimento per chiunque, dagli operatori, agli investitori, i costruttori, le banche e così via.
Queste le città più richieste
I database riguardano molti anni di operatività dell’agenzia, integrati da enti ed università. Si moniterano ogni giorno 300 territori diversi su milioni di offerte e domande. Vediamo la classifica delle città più richieste. La piazza di Milano è quella in cui le transazioni sono più veloci. Le attese per trovare un acquirente per il proprio immobile, in media, sono meno di tre mesi.
Seguono le città di Bologna con 3,2 mesi, Firenze con 3.5 mesi, si aggiunge Roma con 3.7 mesi. Quattro zone in cui si staziona su una buona media. Al contrario le aree urbane in cui i tempi si dilatano sono Bari e Venerzia con 5.1 mesi e subito dopo Catania con 5.1 mesi. Quello che viene configurato come invenduto, per la metà delle città italiane più grandi, richiede cioè dagli 8 mesi ed oltre.
La tipologia riguarda, ad esempio, un trilocale, con una superficie media compresa tra gli 85 e i 100 metri quadri. A Catania si arriva anche a 9 mesi. Il prezzo medio varia tra poco più di 90.000 euro, come a Palermo e Genova, a oltre 330.000 euro nel caso di Verona, passando per i quasi 200.000 euro di Roma.
Il bilocale, l’appartamento meno richiesto
In altri luoghi, come Milano, Napoli e Torino la casa più difficoltosa da piazzare è un bilocale compreso tra i 55 e i 60 metri quadri. Nellla città meneghina, comunque, le attese sono sempre inferiori. Una delle aree più difficili per una vendita veloce si trova a Città Studi, Susa, mentre quelle più facili sono: piazza Napoli e via Soderini, sud ovest della città con 2,1 mesi, Arco della Pace, Arena, Pagano e, a nord-est, Pasteur, Rovereto tutti con 2,2 mesi di media.