A Milano si vive meglio secondo questa ricerca condotta sulle città italiane. La città si sarebbe piazzata al secondo posto della classifica. Non stupisce che la qualità di vita sia così alta. Ecco anche quali sono le altre città della Lombardia nella classifica delle migliori.
Tutto quello che dovete sapere sulle varie città italiane nelle quali è stata riscontrata un’alta qualità della vita e sulla posizione di Milano. In pochi si aspettavano che Milano fosse così in alto nella classifica sulla qualità della vita, che prenderebbe in considerazione alcuni e specifici criteri.
Il Sole 24 Ore aveva stilato una classifica delle città italiane nelle quali si vive meglio. Oggi vi parliamo di un’indagine che avrebbe svolto ItaliaOggi – Ital Communications in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, riportata dal noto sito web Fanpage.it. In base a diversi parametri che sono stati considerati, Milano è risultata la seconda provincia italiana dove si vive meglio.
Sono tanti i parametri che sono stati considerati, tra cui il reddito, la ricchezza, la quantità e i tipi di reati, la sanità, ecc. Rispetto all’anno passato, la città di Milano avrebbe guadagnato parecchi punti, passando dalla quinta posizione fino alla seconda. Al primo posto, invece, si trova Bolzano, mentre alla terza c’è Bologna. Si tratta di un’ottima notizia per Milano e in generale per i milanesi, che sono sicuramente orgogliosi che Milano si trovi in questa posizione così prestigiosa. Ma quali sono le altre città che occupano le varie posizioni in classifica? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
Sono tante altre le città in classifica che possono vantare una buona qualità della vita in Italia. Tra queste compaiono la città di Sondrio, che si trova al 32esimo posto. E poi Varese al 34esimo posto, Como al 35esimo, Cremona al 36esimo e ancora Lodi al 39esimo e Pavia al 55esimo.
Prima di loro troviamo anche le città lombarde di Monza-Brianza e Brescia. Monza si trova all’ottava posizione, mentre la seconda alla 12esima. E poi ancora troviamo Mantova, che ricopre la 20esima posizione, Bergamo la 23esima e Lecco alla 27esima. E poi seguono le città più a sud.
Purtroppo, come è solito accadere, le province del nord si trovano quasi tutte localizzate tra le prime posizioni delle classifiche sulla qualità di vita in Italia. Il divario con il centro e con il sud è sempre molto ampio e spinge le tantissime persone interessate al tema a chiedere maggiori e migliori misure che possano in qualche modo migliorare la qualità della vita anche nelle altre città italiane.