Milano è stata la città con gli affitti più cari in Italia anche nel 2022

Il report di Idealista ha evidenziato come a Milano nell’anno appena concluso il prezzo al metro quadro è stato di 21 euro: è record.

Milano
Milano – imilanesi.nanopress.it

Primato anche per tutta la Lombardia, che si conferma la Regione più cara d’Italia. Milano nel 2022 è la città con gli affitti più alti, superata Roma e gli altri capoluoghi del Nord.

Affitti, Milano regina in Italia: +11,2% rispetto al 2021

Affitti pazzi a Milano. Non è certo un segreto che il capoluogo lombardo sia stata negli ultimi anni tra le città più “care” d’Italia. Lo dicono i dati, complice un tenore di vita mediamente alto, e i rincari dovuti alle prestigiose università piuttosto che ai migliaia di lavoratori in arrivo da tutta la Penisola delle locazioni in affitto. E per chi sperava, post pandemia, che dal 2021 gli affitti sarebbero diminuiti complice la crisi si è subito ricreduto.

Roma, Bologna, Firenze, e gli altri capoluoghi del Nord, hanno fatto registrare nell’anno appena concluso un trend per i prezzi altissimi delle case degni del miglior 2019. Ma torniamo a Milano e al report di Idealista. Il noto portale impegnato nel settore immobiliare ha diffuso i numeri delle città in giro per l’Italia con i relativi prezzi al metro quadro, per quanto riguarda proprio gli affitti.

Ed è proprio la città meneghina regina nel 2022, anno tra le altre cose nel quale si è raggiunto un record. Lo scorso dicembre a Milano il prezzo per le case in affitto ha raggiunto i 21 euro al metro quadro, mentre tra novembre e dicembre nella provincia i prezzi sono cresciuti dello 0,6%; dell’1,4% considerando solo il capoluogo.

Lo studio evidenzia come a distanza di 20 anni, rispetto al 2002, l’aumento sia stato del 2,4%, 5% senza tenere in considerazione l’hinterland, mentre rispetto al 2021 la crescita è stata di 8,4% e di un clamoroso 11,2% in città. Numeri che vanno di pari passo con la crisi economica, con le varie inflazioni, che non giovano certo alle fasce di lavoratori e studenti costretti ancora a sottostare al pagamento di cifre esorbitanti per trovare un’abitazione nella zona.

Case in affitto più care in Lombardia: il primato record

Un primato che si conferma toccando un massimo storico rispetto all’indice di comparazione fissato dal portale nel 2012. Parlando invece dell’intera Nazione, gli affitti hanno subito un aumento del 3,5% complessivo. Un 2022 nero per gli affitti insomma, con una media di 11,4 euro al metro quadro – quasi la metà del prezzo della sola Milano e della nostra Regione. Negative invece le variazioni dell’ultimo trimestre, e del quarto trimestre del 2022, che hanno fatto segnare in Italia un -5%; nel mese di dicembre altra discesa, seppur di poco, di 0,5%.

Contratto d'affitto
Contratto d’affitto – imilanesi.nanopress.it

C’è stato uno squilibrio, secondo Vincenzo De Tommaso di Idealista, tra domanda e offerta. Le mancanze di stanze, case e immobili e l’inflazione hanno contribuito all’innalzamento dei prezzi, soprattutto secondo il responsabile dell’ufficio studi a Milano, Bologna, Firenze, Genova e Torino.

 

Impostazioni privacy