Milano risulta essere una delle città del nostro paese maggiormente a rischio e a causa di questi punti importanti. Ecco cosa rende questa città una di quelle a rischio. I numeri che riguardano questa città e che sembrano parlare chiaro.
Indubbiamente il capoluogo lombardo rappresenta una delle città con più reati, in tutto il territorio italiano. Per quanto riguarda i delitti il quantitativo è diventato minore, ma non è lo stesso per i furti. Nella città milanese i cittadini si mostrano sempre più preoccupati, per via degli avvenimenti di rapine che si stanno verificando in città, soprattutto da parte di bande costituite da teppisti molto giovani.
Spesso quando si leggono notizie di cronaca attinenti la città di Milano, le tematiche sono generalmente le stesse, visto che riguardano scippi vari e aggressioni. Tra l’altro anche i posti della città in cui accadono tali allarmanti vicende, si ripetono con frequenza. Tra quelli più colpiti e presi quindi di mira dai ladri ci sono, ad esempio, Lorenteggio e Quarto Oggiaro. Ma anche Corso Como e Via Padova.
Basandosi sugli accadimenti di questo genere che si stanno mettendo in pratica con una frequenza maggiore in questi ultimi tempi, si può dedurre che la criminalità e le bande che vi appartengono non tendono a rallentare le loro azioni. Nonostante i controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine locali.
A tal punto da trasformare il capoluogo della Lombardia come una delle città dove si attuano più illegalità. Superando dunque pure altre città come Rimini, Napoli e Roma, per quanto concerne tali tipologie di vicende che vedono protagonista la criminalità locale.
In relazione ai delitti che avvengono in territorio italiano, l’Italia è senza alcun dubbio più sicura rispetto a tanti altri posti. Ma se si parla di reati particolari come per esempio quelli attinenti gli scippi, il discorso cambia considerando che il loro quantitativo in questi ultimi anni si è notevolmente incrementato.
Complessivamente tutte le vicende correlate alla criminalità milanese stanno diminuendo già da qualche anno.
Ma chi attua con estrema maestria e pericolosità atti illegali come quelli collegati a un furto, al contrario ha aumentato la sua attività in territorio milanese. Come pure gli avvenimenti di lesioni a livello doloso e i furti che si verificano mediante lo strappo della borsa.
Questi accadimenti succedono non soltanto in pieno centro, ma pure nei punti più periferici della città di Milano.
Una situazione che certamente sta allarmando la cittadinanza, poiché sempre più spesso i cittadini si ritrovano loro malgrado vittime di queste rapine e aggressioni.
Come è stato sottolineato precedentemente, uno dei punti di Milano più a rischio è di sicuro quello di Quarto Oggiaro, prettamente durante le ore notturne.
Si tratta per la precisione di un quartiere milanese posto nella zona nord-ovest ed è tra i più pericolosi. Invece Giambellino-Lorenteggio è nota per gli scontri che si attuano spesso tra le varie bande del posto.
San Siro si caratterizza per gli spacci che si verificano lì e pure Corvetto è sicuramente un posto sconsigliato da frequentare, ancor più di notte. Sulla zona dei Navigli si verificano frequentemente furti di accessori lussuosi, come ad esempio orologi costosi.
La Stazione centrale è un altro luogo tra i più temibili in ambito milanese, per quanto riguarda violenze a livello sessuale e rapine.
La preoccupazione maggiore è dovuta dalle baby gang, che sono particolarmente attive nella città di Milano. Difatti il fenomeno correlato a questi giovanissimi criminali è estremamente preoccupante. Questo in quanto utilizzano anche armi bianche, come ha spiegato il prefetto Saccone.
Gruppi di giovani rapinatori che sono praticamente incontrollabili, nelle loro azioni basate sulla violenza.
Sulla base di quello che è stato detto sinora la situazione sembra essere questa.
Una situazione che bisogna essere certamente arginata dalle Forze dell’Ordine, così da rendere molto più sicura e tranquilla la città di Milano.
Una città questa in cui sembra esserci il numero più alto di reati. Il capoluogo milanese sembra infatti registrare 5.985 reati annuali ogni 100.000 abitanti.
Con questi numeri la città milanese abbatte in termini di classifiche sia la città di Rimini che quella di Torino, ma anche Roma. Seppur Milano abbia registrato un basso numero di delitti, non si può dire lo stesso per le rapine che sembrano aver subito un incremento del 20% circa.
Milano insomma sembra essere prima se si parla del numero dei furti effettuati presso negozi mentre sembra essere al secondo posto se si parla di rapine con strappo.
Se si parla di percosse la troviamo al dodicesimo posto. Solo due anni fa si sono avuti circa 96 mila furti, 3.350 rapine. Insomma numeri questi che parlano chiaro e sintetizzano chiaramente quanto detto sinora.