Milano accoglie migliaia di napoletani da sempre. Gli stessi che ieri notte, hanno festeggiato tutti insieme in tranquillità, la vittoria del Napoli, che ha ottenuto il terzo scudetto della sua storia.
La vittoria di ieri arriva dopo 33 anni di lunghe attese, una soddisfazione grandissima per tutti i giocatori, i tifosi e in generale i napoletani dispersi nel mondo.
L’ultimo scudetto vinto dal Napoli risale al 1990, i tifosi non aspettavano altro che questa gioia da giorni. E finalmente è arrivata.
A Milano vivono tantissimi partenopei, che si sono trasferiti dalla Campania alla Lombardia per ragioni lavorative o per altre motivazioni. Ieri si sono riversati tutti quanti sulle strade con bandiere e sciarpe, per festeggiare una vittoria tanto attesa da tutti. Auto e fuochi d’artificio, fumogeni, slogan e cori hanno accompagnato i festeggiamenti della serata in giro per la città.
I tifosi azzurri per le strade di Milano cantavano cori “I campioni dell’Italia siamo noi”. Tra esultanza e botti in modo particolare a Rozzano, dove per l’occasione era stato allestito un maxischermo in piazza, la situazione è rimasta sotto controllo. Lì la folla ha gioito alla vittoria della squadra del cuore nel rispetto verso gli altri.
I festeggiamenti non sono stati concentrati soltanto in periferia, ma anche al centro, in particolare in zona San Babila e Piazza Teatro, dove hanno festeggiato milanisti e interisti ogni anno. La marea azzurra questa volta ha colorato la piazza più importante di tutta Milano con una festa preannunciata, a suon di rivalsa e riscatto per tutti coloro che per qualche motivo sono stati costretti a lasciare la loro amata città. Ma che ovviamente la portano da sempre nel cuore.
A festeggiare dall’ospedale San Raffaele di Milano, è stato anche Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia che impossibilitato per ovvie ragioni a condividere la sua felicità con tutti i tifosi del Napoli, ha scelto di farlo tramite un comunicato ufficiale.
Ha quindi fatto i suoi più sinceri complimenti ad una squadra e ad una città che meritava una vittoria simile, che ha trascina dentro la gioia un po’ tutti quanti senza fare distinzione di tifoseria. Poi Silvio Berlusconi ha scritto “Forza Napoli Brava Napoli, Avanti tutta”, concludendo con un’affermazione che ha lasciato tutti senza parole. Il premier ha scritto infatti di essersi considerato un napoletano nato però a Milano.