Un palazzo incendiato in piena notte: le fiamme hanno preso il sopravvento e hanno portato a delle ripercussioni importanti per il palazzo stesso.
Un rogo si è verificato all’interno di una palazzina di Parabiago, in via Perugino. Incendio che ha provocato l’intossicazione di ben 9 condomini durante le ore notturne. Questo è quello che è accaduto in un condominio di Parabiago, precisamente nella zona del Milanese. Difatti in un palazzo di 5 piani, si è verificato un incendio che ha fatto davvero parlare di sè.
Come è stato accennato poco fa, un incendio ha preso vita e in piena notte, quando tutti stavano dormendo.
Un condominio costituito da 5 piani è stato coinvolto da un incendio che ha iniziato a propagarsi al suo interno. Un avvenimento che ha portato a conseguenze piuttosto notevoli, considerando che da queste fiamme scaturite nel condominio, sono rimaste intossicate 9 persone residenti in questa palazzina.
Ma per la precisione come è iniziato tale rogo che ha coinvolto tutti i residenti di questo condominio? Stando alle informazioni riportate in base alle ricostruzioni effettuate fino a ora, l’incendio è cominciato subito dopo la mezzanotte.
Infatti i vigili del fuoco locali hanno raccontato che le fiamme sono iniziate dopo poco che era passato quest’orario, precisamente in una delle case poste al terzo piano del palazzo. Ricordiamo che quest’ultimo si trova in via Perugino al numero civico 25.
Nel momento in cui casi del genere si verificano nel cuore della notte, si può comprendere benissimo quanto questo possa spaventare ancora di più.
E questo è accaduto alle famiglie che abitano in questo condominio di 5 piani. Ciò considerando che circostanze del genere già risultano essere allarmanti durante il giorno, figuriamoci di notte quando generalmente si dorme serenamente e ci si sveglia all’improvviso per via di un incendio.
Appena si è verificato l’incendio nel palazzo in questione, l’intervento dei vigili del fuoco è stato repentino e quindi risolutivo, per riuscire a soccorrere coloro che erano presenti in quel momento nel condominio incendiato.
Allertati dalle segnalazioni, i pompieri si sono recati sul posto con otto mezzi. Una volta appurata la gravità della situazione scaturita per via del rogo, hanno deciso prontamente di svolgere la totale evacuazione dello stabile. Ma l’intervento primario è stato quello di riuscire a trarre in salvo 9 condomini.
Questi ultimi, infatti, sono rimasti intossicati a causa del fumo creato dalle fiamme nel palazzo.
Una volta fatti uscire dal condominio, hanno ricevuto le dovute cure mediche. Fortunatamente la loro intossicazione non è sembrata preoccupante e, difatti, la mancanza di gravità è stata poi confermata in un secondo momento.
Insomma anche in questo caso l’intervento dei soccorsi è stato oltre che tempestivo, fondamentale, affinchè non si verificassero ulteriori conseguenze che potevano essere peggiori, per certi versi.
Sicuramente delle ripercussioni si sono avute per il palazzo però: se per le persone poteva andare peggio, lo stesso non si può dire del palazzo interessato dalle fiamme che è già in condizioni pessime.
Dopo aver provveduto a spegnere l’incendio, i vigili del fuoco della zona hanno potuto constatare lo stato attuale del condominio, dopo l’incendio. Le fiamme hanno infatti provocato dei danni notevoli prima di tutto all’abitazione da dove è iniziato il rogo. Ma non si parla di un danneggiamento correlato unicamente a tale casa, poiché pure le dimore situate nelle vicinanze di questo appartamento hanno subito dei considerevoli danneggiamenti.
Pensate che il lavoro da parte dei pompieri è terminato soltanto dopo cinque ore, proprio a causa dell’importanza dell’incendio che si è ampliato parecchio con conseguenti danni di una certa portata, come è stato detto precedentemente.
I vigili del fuoco hanno potuto fermare il loro lavoro d’intervento sul palazzo solo quando è sopraggiunta l’alba.
Sulle cause c’è ancora tutto un lavoro da fare. Allo stato attuale, ancora non si è totalmente a conoscenza del motivo per cui sia iniziato quest’incendio.
Nonostante i primi rilievi, tuttora non si sanno le cause esatte che hanno innescato il principio delle fiamme.
Pertanto sarà cura degli inquirenti di poter risalire alla causa effettiva, ancor di più tenendo presente che tale incendio ha provocato danni sia ai condomini che al palazzo.
Un incendio questo che ha portato tanto terrore e paura in piena notte, quando si dovrebbe essere al sicuro e rilassati nella propria abitazione e invece non sempre, come visto, è così.
Solo qualche giorno fa si è parlato di un altro incendio che è divampato sempre in piena notte a Boffalora Sopra Ticino. Esattamente le fiamme hanno preso il sopravvento intorno alle ore 1.15 in un appartamento di una palazzo a due piani in via Calderari 20.
Si sta parlando di case comunali, nello specifico di 10 appartamenti e tre tra questi sembrano essere stati dichiarati come non agibili, ovvero quello colpito dalle fiamme e i due che si trovano sotto, al piano terra, e sopra, al secondo piano.
Grazie all’intervento di chi di dovuto una donna è stata salvata: una donna che era stata presa dal panico più totale. Ma grazie alle 6 squadre dei Vigili del fuoco, Carabinieri, due ambulanze e un’automedica si sono potuti salvare tutti gli inquilini.
Solo una è stata trasportata in ospedale per i controlli del caso. Come detto, un’inquilina con il suo cane che erano al secondo piano sono stati portati in salvo dai vigili del fuoco anche se con grande fatica. La donna proprio perchè era impaurita non voleva uscire dalla sua abitazione ma dopo poco l’ha fatto.
Insomma il tema incendio sembra essere sempre presente, ma per fortuna grazie ai vari aiuti si può parlare di storie a lieto fine.