Milano, giardini verticali e isola ecologica: trasformazione urbana in atto

A Milano il progetto Clever Cities porta giardini verticali ai quartieri Giambellino e Lorenteggio. In arrivo due straordinari progetti ecologici finanziati dall’Unione Europea.

Bosco urbano a Milano
Bosco urbano a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Due aree urbane della città metropolitana di Milano verranno presto trasformate in giardini verticali dopo l’approvazione di un lungimirante e innovativo piano sostenibile approvato dalla giunta comunale. Queste “torri verdi” avranno lo scopo sia di migliorare la qualità dell’ambiente urbano ma anche quello di contribuire a dare una nuovo aspetto e personalità ai quartieri presi in esame. Quest’iniziativa rientra nel progetto europeo Clever Cities. che ha la funzione di promuovere la rinascita urbana sostenibile e socialmente inclusiva.

Giancarlo Tancredi, assessore alla rigenerazione urbana sostiene che il piano sia di piccole dimensioni, tuttvia molto significativo. Il progetto Clever Cities, con l’apporto di aree verdi nella città di Milano, fa parte dell’iniziativa di sviluppo sostenibile che ha, inoltre, come conseguenza l’innalzamente della qualità ambientale. Si viene a creare un legame tra i cittadini e il contesto. I quartieri avranno una nuova identità.

Bosco urbano a Milano
Bosco urbano a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Una delle pareti verdi sarà lunga 30 metri; il progetto prevede che si sviluppo lungo il muro di confine con la chiesa parrocchiale del Santo Curato d’Ars. La realizzazione prevede l’uso di un sistema a pannelli in grigliato. Verranno ospitate specie di piante rampicanti e vegetazione dalle caratteristiche stagionali specifiche. Quindi, non solo aumenteranno gli spazi verdi ma in ogni stagione l’effetto visivo sarà sempre gredevole. Un’altra parete verde, invece, sarà lunga quasi 40 metri. Andrà ad abbellire un muro di mattoni e intonaco che si trova nalla zona del parco deposito dei veicoli del trasporto pubblico Atm.

A Milano grande trasformazione urbana: creazione di giardini verticali sostenibili

Ma non finisce qui. Anche l’area retrostante del mercato Lorenteggio, più precisamente nei parcheggi adiacenti l’edificio, sarà oggetto dell’installazione di una nuova isola ecologica. Lo spazio destinato avrà una superficie di 20 metri quadri. L’isola ecologica sarà sottoposta a un progetto studiato con criteri di sostenibilità e per il conferimento dei rifiuti. L’obiettivo è quello di creare una zona che abbia appositamente lo scopo di deposito dei rifiuti accumulati dalle attività commerciali del mercato. Anche spazio verrà riempito con piante rampicanti e fioriere che fungeranno da divisori naturali. Esteticamente, dunque, ci sarà un netto miglioramento per questo spazio urbano.

Milano
Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Il finanziamento deriva interamente dai fondi europei stanziati proprio per i progetto Clever Cities. Ammonterà a 102mila euro. I lavori dovrebbero durare circa tre mesi.

Impostazioni privacy