Da oggi, 14 ottobre, fino al 16 ottobre, Milano ospita una manifestazione enogastronomica dove gustare le eccellenze italiane.
Palazzo Ghiaccio sarà la location dove da oggi e fino al 16 ottobre chi vorrà, potrà assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio italiano. Milano Golosa, l’undicesima edizione dedicata al cibo e alla tradizione.
Tre giorni dedicati alla cucina in cui gli artigiani del gusto arrivano a Milano per presentare la loro gastronomia di qualità. La parola su cui si snoda la fiera 2023 è “fermento”. Verranno, cioè, presentati i piatti preparati secondo la tecnica della fermentazione.
Gli chef mostreranno i diversi modi un cui è possibile preparare pietanze fermentate e che sono utilizzate dalle aziende per la creazione di nuovi prodotti. Saranno tre giorni di assaggi, ma anche di novità legate al mondo del cibo.
Novità che vanno dalle farine alternative agli allevamenti sostenibili. Ma anche novità in campo ittico, come la frollatura del pesce. E non può mancare tutto ciò che offre la terra, dalla selvaggina ai tantissimi vegetali, ai legumi, alle piante, alle erbe spontanee fino ai fiori edibili.
Presentati anche il poco o senza alcol, la brace, un ritorno dall’antico e tante altre curiosità. La cultura del cibo è sempre stato l’obiettivo della manifestazione fin dalla sua prima edizione.
Ma anche cultura alimentare ed educazione al mangiare sano e di qualità. Per questo è fondamentale la conoscenza del prodotto alla sua origine. Non solo, è importante anche la conoscenza del produttore.
Questo permetterà ad ognuno di poter fare una spesa sana, sostenibile e consapevole. Valori condivisi anche da chi supporta la manifestazione, come la Fonte Plose, sponsor ufficiale di quest’anno.
Tra le tante eccellenze che verranno presentate nei diversi stand, ci sarà: la bottarga di tonno rosso di Acquapazza Gourmet, la colatura di alici come ripieno di cioccolatini e il prosciutto di Grigio del Casentino.
Quest’ultimo realizzato dalle carsi di suini allevati allo stato quasi brado. Ed ancora il riso Vialone Nano biologico di Martin Gazzani e le caramelle tipiche del territorio veronese, rigorosamente artigianali, TIDO’.
Presenti anche i vini di cui si è tanto sentito parlare in questo periodo grazie alle tante cantine aperte al pubblico come l’Amarone di Valpolicella DOCG. Ed ancora l’olio extra vergine di oliva prodotto sulle sponde del lago di Garda.
Fino alle passate di pomodoro Cesarino del Poggiolo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Da aggiungere una delle novità di questa nuova edizione: una salumeria con un banco frigo dalla lunghezza di oltre 10 metri.
Qui si potranno gustare diverse tipologie di salumi, conserve e formaggi e si potrà, inoltre, farsi preparare un panino su misura, scegliendo ciò che viene proposto all’interno del banco.