Milano, i musei gratis la prima domenica del mese 5 novembre

Nelle città lombarde ritornano le domeniche al museo, si potrà entrare gratis nei musei, nelle gallerie e nei parchi pubblici.

Museo
Museo-Imilanesi.it

Tutti i luoghi della cultura statali aderenti all’iniziativa domenica al museo, consentiranno l’accesso gratuito ai visitatori. Dal 5 novembre 2023 e per ogni prima domenica del mese, si potranno quindi visitare i monumenti.

Non solo, anche gallerie, parchi, musei o giardini pubblici. Alcuni di questi richiedono la prenotazione. Sul sito del Ministero della Cultura c’è tutto il programma e l’elenco delle strutture e dei luoghi aderenti.

E’ possibile anche partecipare ai social @museitaliani e @mibact con nostre fotografie e video. Gli hashtag ufficiali da apporre sono #IoVadoAlMuseo e #Domenicalmuseo.

A Milano si potrà entrare alla Pinacoteca di Brera, in Via Brera, 28 chiamando lo 02-72105141 attivo dal lunedì alla domenica, dalle  9.00 alle 18.00. L’Armani Silos telefono 02 91630010, garantisce  l’ingresso sia per la collezione permanente che per la mostra temporanea “Guy Bourdin: Storyteller”.

Non solo i musei hanno aderito all’iniziativa

Qui è possibile entrare direttamente alla biglietteria, senza prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di capienza. Al Museo del Novecento,  telefonando allo 02 88444061 si possono prenotare le visite guidate.

Ai Musei del Castello Sforzesco, telefono 02 88463700, attivo dal martedì alla domenica, dall3 ore 9.30 alle ore 17.30.  ui l’entrata è gratuita e senza prenotazione. Anche l’entrata al Museo Etrusco di Fondazione Luigi Rovati, la prima domenica del mese permette di entrare senza prenotazione.

Acquario Civico si trova all’interno di Parco Sempione e l’entrata è libera.Il Museo del Cenacolo Vinciano , in piazza Santa Maria delle Grazie, al civico 2, è, invece, necessaria la prenotazione.

E’ da fare a partire dal mercoledì precedente entro le ore 12 e per un massimo di 5 biglietti chiamando il numero 02 8846 5750. Per il Museo Civico di Storia Naturale l’ingresso è libero, ma si può chiamare lo 02 88463337 per avere informazioni.

Così anche per il Museo Civico Archeologico il cui numero è 02 88445208. Per la Casa museo Boschi Di Stefano l’ingresso è libero, ma per la Galleria d’Arte Moderna, invece, è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Via di Milano
Via di Milano-Imilanesi.it

Si può fare sul sito  di brerabooking.org, oppure chiamando il numero telefonico 02-88445943. Infine le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala, 6 il cui numero telefonico è 800 167 619. Questa propone i lavori artistici dell’ottocento e del novecento, da Antonio Canova a Boccioni.

Sito del Ministero della Cultura

Un viaggio nell’arte contemporanea attraverso un percorso espositivo fatto da una collezione inattesa di pittura e scultura. Oltre 70 opere che mostrano le diverse ricerche scultoree dei maggiori esponenti del XX Secolo.

Un viaggio dedicato all’arte internazionale oltre che italiana, generalmente, non esposta nella città milanese. Un approfondimento poi particolare riguarda la pittura del secondo dopoguerra. Sul sito del Ministero della Cultura si può trovare la lista completa dei musei di tutta la Lombardia aderenti all’iniziativa.

Impostazioni privacy